OGGETTO: Risposta a proposta di buona pratica amministrativa: apriamo i nostri parchi alle persone con autismo o con altre diverse abilità.

In risposta alla proposta in oggetto, datata 17.04.2020, si comunica quanto segue: l’Ambito Territoriale n. 11, di cui in Comune di Mola di Bari è Capofila, con nota ns. prot. n. 9621del 16/04/2020, ha aderito alla proposta pervenuta da parte della Cooperativa Occupazione e Solidarietà, ns. prot. n. 9100 del 07/04/2020, integrativa alla nota prot. n. 8094 del 27/03/2020.

Si è così concordata la rimodulazione del Servizio Educativo Integrativo di Assistenza Specialistica Scolastica in favore di minori diversamente abili già in essere con la stessa Cooperativa, e la definizione del Progetto Tempo Verde, realizzato ai sensi e per effetti dell’art. 48 del D.L. 18/2020 CURA ITALIA, rivolto a minori e adulti affetti da autismo, ADHD (deficit di attenzione/iperattività)    e con disabilità intellettiva grave, purché accompagnati da un genitore o da un adulto di riferimento.

Le attività previste hanno avuto il via in data odierna e si svolgeranno il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 presso il Parco Giochi di Via De Gasperi, messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale e reso sicuro rispetto alle prescrizioni Ministeriali e Regionali sulla diffusione del Covid-19, al fine di evitare ogni possibilità di contagio, anche grazie alla presenza di personale educativo specializzato.

È stato inoltre istituito un numero di telefono dedicato (3662105299), operativo dalle ore 9 alle ore 12 dal lunedì al sabato, mediante il quale sarà possibile ricevere informazioni in merito al servizio e prenotare il proprio ingresso giornaliero, in modo da evitare l’accesso ad un numero eccessivo di persone.

Si evidenzia, quindi, con estremo piacere la favorevole coincidenza fra la proposta da Voi avanzata e l’azione già messa in campo da questa Amministrazione.

Cordiali saluti.

L’Assessore alle Politiche Sociali

Dott.ssa Lea VERGATTI

Condividi su: