di Liliana Annio

Sono trascorsi quasi due mesi da quando il covid 19 ci ha strappato alle nostre abitudini e ci ha imprigionato nelle nostre case.

Questo non è stato del tutto negativo perché abbiamo avuto il tempo di riflettere, di guardarci dentro e di trascorrere più tempo con le persone che amiamo.

Alla luce delle innumerevoli terribili notizie che ci sono giunte dai notiziari, abbiamo imparato a comprendere che ogni istante trascorso con i nostri cari è sempre importante.

Molti artisti hanno espresso la loro creatività donandoci canzoni, poesie, ma anche barzellette, tutti corredati da immagini stupende per farci sentire uniti, anche se lontani.

Anche le volontarie della Biblioteca “Marino Marangelli”, Parrocchia Sacro Cuore in Mola di Bari, hanno pensato di dare il loro contributo e far sentire la loro voce con un programma radiofonico che andrà in onda da giovedì 30 aprile alle ore 16:00 su Radio Mola International.

Il programma si chiama ”LA BIBLIOTECA ENTRA NELLE VOSTRE CASE” ed è curato e diretto dalla professoressa Enza Caputo Dellegrazie, la quale leggerà favole, filastrocche, poesie e fiabe che saranno intervallate da canzoni in sintonia con il testo scelto per ogni occasione. E’ un programma rivolto a piccoli e grandi, ed è, quindi, per tutte le età.

Cari genitori, la lettura autonoma è importante, ma quando la voce narrante è quella di un adulto che legge, la magia della lettura si compie in tutta la sua pienezza!

Con i racconti fantastici i bambini scoprono l’amicizia, la ricchezza e la povertà, ciò che è buono e ciò che è cattivo, l’uguaglianza, la carità e la condivisione.

Prof. Enza Dellegrazie

L’ascolto di letture in quarantena può trasmettere “Il piacere di leggere”, il motto della nostra biblioteca.

Saranno lette fiabe moderne i cui personaggi appartengono ai nostri giorni, di autori del Novecento o ancora viventi. Una letteratura di pregio per l’infanzia.  Si presenteranno testi poetici e in prosa che interesseranno, ce lo auguriamo, ascoltatori di tutte le età.

I bambini che leggono per piacere al di fuori dell’orario scolastico risultano più bravi sia in inglese che in matematica.  Lo dice il recente rapporto della London School of Education, cercando di incoraggiare l’amore per la lettura fuori dal contesto scolastico.

Soffermarsi su parole nuove e discutere degli argomenti letti o ascoltati stimola l’apprendimento dei ragazzi, oltre a costituire del “tempo di qualità” passato con i figli.

Quindi cari amici, non esitate e su Radio Mola International sintonizzatevi con l’augurio di vederci al più presto nei locali della biblioteca dove potrete vedere materialmente i libri che ascolterete nei prossimi giorni e magari festeggiare tutti insieme in occasione della prossima festa del lettore che celebreremo, come ogni anno, presso la chiesa “Sacro Cuore”.

Un caloroso ringraziamento va al nostro caro parroco don Franco che incoraggia e affianca ogni nostra iniziativa, ai componenti di Radio Mola International che ci permetteranno di far sentire la nostra voce ed all’ insostituibile professoressa Enza Caputo Dellegrazie, il cui amore per la lettura contagia piacevolmente chiunque le si avvicini e la cui voce ci farà sognare.

Liliana Annio e le volontarie delle biblioteca “Marino Marangelli”.

Condividi su: