Comunicato stampa

Al via il Distretto Urbano del Commercio di Mola, il sindaco Colonna e l’assessore Orlando: “Offrire sostegno alle rete commerciale locale per attrarre nuova domanda in un’ottica di sistema. Uno strumento prezioso cui è importante partecipare”.

Attrarre nuova domanda di consumi e sostenere la rete degli esercizi commerciali locali attraverso la riqualificazione degli spazi pubblici, l’ampliamento dei servizi, la rigenerazione dei luoghi e la riappropriazione della identità culturale e storica del centro urbano, offrendoli anche come stimolo alla fruizione turistica sostenibile: questi in sintesi gli obiettivi del Distretto Urbano del Commercio di Mola di Bari presentato ieri nel corso di una conferenza svoltasi in modalità telematica. All’incontro virtuale sono intervenuti, moderati da Angelo Rotolo, il sindaco di Mola e presidente del Duc, Giuseppe Colonna; l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Cosimo Borraccino; l’assessore comunale alle Attività produttive, Vito Orlando; la presidente di Confesercenti provincia di Bari, Raffaella Altamura; il presidente di Confcommercio Bari e Bat, Alessandro Ambrosi e il referente locale di Confcommercio, Sebastiano Defonte.

L’associazione del Distretto urbano del commercio di Mola avrà il compito di fare da aggregatore delle realtà commerciali molesi che potranno aderire attraverso un avviso pubblico che sarà emanato nelle prossime settimane.

Le opportunità offerte dallo strumento finanziato dalla Regione Puglia, sono tante: dalla creazione di una piattaforma digitale per il commercio online anche per le piccole attività commerciali, al miglioramento dei servizi, alla creazione di reti tra attività commerciali con la promozione dei processi aggregativi tra i commercianti, importanti per smuovere l’economia locale e attrarre nuova domanda di consumi.

Il 21 Maggio è stata presentata una delle prime attività che riguarda la formazione dei commercianti, un presupposto importante per rispondere con capacità innovative ai nuovi bisogni. Proprio per incentivare e promuovere la capacità di fare rete, sarà a disposizione dei commercianti una “vetrina” digitale attraverso la creazione di un portale che le attività locali aderenti potranno implementare anche con la vendita e-commerce, ampiamente sperimentata durate l’emergenza sanitaria per la pandemia da Covid 19. Questo strumento si rivela tanto più prezioso in questo momento storico, in cui è quanto mai necessario rispondere alle istanze del territorio provato dalla crisi non solo sanitaria, ma anche socio-economica.

L’associazione potrà partecipare a ulteriori bandi messi a disposizione dalla Regione Puglia che, come ha spiegato l’assessore Borraccino, ha messo in campo una serie di interventi per il rilancio della categoria, a cominciare dai contributi a fondo perduto alla rimodulazione del secondo avviso per i Duc.

Il sindaco Colonna e l’assessore Orlando invitano i commercianti molesi ad aderire e a cogliere una opportunità importante per il potenziamento della competitività del commercio locale in un’ottica di sistema.

L’Ufficio Stampa

*************************************************************************************************************

NELLE EDICOLE E LIBRERIE DI MOLA…..

Condividi su: