di Nicola Rotondi

Due anni fa abbiamo avuto modo di apprezzare le proiezioni a puntate di “Un paese ci vuole”, progetto ideato e realizzato da Joe Pansa e Giulia Sangiorgio, basato su una serie di interviste realizzate a persone di ogni età, in casa o in giro per la città.

A partire dal 1° giugno la docuserie, frutto di un lavoro durato sette mesi, sarà disponibile in streaming online.

Il titolo riprende la citazione di Pavese tratta dal romanzo “La luna e i falò”, rappresentata dagli autori non solo come necessità, ma anche come appello rivolto a noi, a chi vive il paese e a chi lo sogna diverso e migliore.

Il documentario è scaturito dalla voglia di riflettere sul senso di appartenenza a una comunità e sul desiderio di indagare e conoscere i luoghi della memoria di Mola di Bari, al fine di suscitare una riflessione, mostrare e guardare Mola da un’altra prospettiva e – chissà – da un’altra soggettiva.

Joe Pansa e Giulia Sangiorgio, in occasione della première di “Un Paese ci vuole” del 6 aprile 2018, nel cortile di Palazzo Pesce.

Quanto c’è di nostro – anche nostro malgrado – nei luoghi che abitiamo? Che tipo di rapporto ci lega al paese in cui viviamo? Nel documentario vengono affrontati diversi temi come l’attaccamento emotivo alle proprie radici, i ricordi dei luoghi d’infanzia, i detti popolari, la cucina tipica e molto altro. Questo documentario è una possibilità: quella di riportare in vita la memoria, preservarla, e porre l’attenzione sulla voglia di crescere di un’intera comunità per riscattarla.

Il link per la prenotazione dello streaming è il seguente: https://gum.co/HbTji

Per tutte le info sul documentario “Un paese ci vuole” potete seguire la pagina facebook a questo indirizzo: www.facebook.com/unpaesecivuoledocumentario

Condividi su: