Comunicato stampa

Una nuova pista ciclabile per collegare i Comuni di Mola, Conversano e Polignano, approvato dalla Regione un finanziamento di 1.400.000 euro.

Una nuova pista ciclabile che collegherà i Comuni di Mola di Bari, Polignano a Mare e Conversano.

Il progetto, presentato nel 2019, e di cui Mola è Comune capofila, è stato ammesso a finanziamento dalla Regione Puglia per un importo di un milione e 400mila euro.

L’intervento finanziato si sviluppa nell’ambito di uno strumento di pianificazione regionale della mobilità delle aree urbane, tra cui Piano Urbano del Traffico, Piano Urbano della Mobilità e della Mobilità Sostenibile, Piano della Ciclabilità o Biciplan. “Si tratta di un’ottima notizia per la nostra comunità – commenta il sindaco di Mola, Giuseppe Colonna – raccogliamo i frutti di una bella e proficua collaborazione che vede Mola, Polignano e Conversano unire forze e idee da una parte per migliorare la qualità della vita delle rispettive comunità. Dall’altra per potenziare la capacità attrattiva dei nostri territori, in un’ottica di sostenibilità e di interazione con l’intero sistema di promozione dell’offerta turistica regionale”.

L’intervento si inserisce in un momento di particolare. Una indagine congiunta Isfort (Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti) e Osservatorio “Audimob–Stili e comportamenti di mobilità degli italiani”, relativa all’impatto del lockdown sui comportamenti di mobilità degli italiani, evidenzia il 26,8% si propone di usare regolarmente la bicicletta (+13,2% rispetto al 2019).

“Con un tempismo quasi cronometrico rispetto all’emergenza pandemica da cui stiamo faticosamente uscendo – commenta l’assessore all’Urbanistica del Comune di Mola, Nico Berlen – ci giunge l’ottima notizia di un cospicuo finanziamento per la realizzazione di un nostro importante progetto. Si tratta di un intervento che trova, nella sua dimensione intercomunale e nella sua intenzione di interconnettere il trasporto ferroviario con la mobilità sostenibile, gli aspetti salienti e di grande attualità della sua attuazione. Un ulteriore riconoscimento – conclude Berlen – di una visione di sviluppo della nostra città in un contesto di territorio più vasto all’insegna della qualità della vita e della sostenibilità ambientale”.

Su 79 comuni partecipanti, il progetto dell’associazione dei comuni di Mola, Conversano e Polignano si è classificata al quarto posto.

L’Ufficio Stampa

Condividi su: