Comunicato stampa*

La discussione per l’adozione della Legge Regionale per la costituzione del Parco di Costa Ripagnola, primo parco naturale sulla costa barese al confine con il territorio delle città di Mola e di Conversano, è ormai incardinato ai lavori del Consiglio Regionale della Puglia.

L’istituzione del parco è un dovere verso i cittadini Pugliesi perché il paesaggio costiero che da Ripagnola si estende fino a Monopoli guardando le colline della premurgia è memoria e futuro del nostro territorio, è ragione di identità culturale che pervade la storia della nostra terra.

La legge istitutiva del Parco Costiero di Ripagnola oltre a tutelare definitivamente natura ed ambiente rappresenta uno strumento di rilancio strategico nel settore turistico ed agro-alimentare dell’intera area della nostra Regione e del suo tessuto sociale.

La nascita del parco dopo oltre 23 anni dalla legge quadro di riferimento costituisce il punto di arrivo di un percorso che unisce le comunità locali e che ci vedrà tutti insieme, cittadini, associazioni, comitati, operatori turistici e del commercio ed imprenditori, a lavorare in sinergia per dare un futuro durevole e sostenibile a questo straordinario ambiente naturale e culturale.

Per queste ragioni i comitati e le associazioni votate alla tutela ed alla valorizzazione del territorio pugliese e alle sue bellezze paesaggistiche, storiche e naturali lanciano un appello a tutte le forze politiche presenti nel consesso regionale affinché la legge istitutiva del parco venga approvata entro la corrente legislatura.

Il Presidente della Giunta Regionale, gli Assessori ma soprattutto tutti i Consiglieri di maggioranza e di opposizione hanno tutti il dovere di impegnarsi a terminare i lavori della V^ commissione competente nel più breve tempo possibile e convocare, secondo gli strumenti dati a ciascuno dal regolamento, il Consiglio Regionale per discutere ed approvare la Legge.

*Comitato I Pastori della Costa – Parco Subito 

 

Condividi su: