Comunicato stampa

Arrivano a maturazione i frutti del lavoro del nuovo Tavolo Tenico Regionale: “NUOVO SEQUESTRO A MARTUCCI”

Ora dovranno ricredersi tutti i detrattori, gli uccelli del malaugurio sull’utilità del Tavolo Tecnico Regionale e sulle sinergie tra la nostra Associazione e le Amministrazioni Comunali di Mola e Conversano: un lavoro di squadra che ha dato i suoi frutti.

Le relazioni dell’Arpa Puglia, a seguito dei sopralluoghi del 4.10.2019 e 24.1.2020, decisi nelle riunioni di tale organismo hanno disvelato ciò che tutti affermavano ma nessuno dimostrava: percolato non raccolto da diversi anni misteriosamente “scomparso”.

Venti milioni di litri che se fossero stati davvero nella vasca di contenimento del lotto 3 avrebbero dovuto debordare già da tempo.

La dimostrazione, non ancora definitiva, è nel riscontro di pozzi di raccolta all’interno del lotto che non rilevavano, al controllo effettuato, nessun troppo pieno, anzi, e per ora solo apparentemente, non contenevano alcun liquido, tranne uno, dei cinque ispezionati, che era strozzato ad una decina di metri e faceva rilevare soltanto la presenza d’acqua, probabilmente piovana. Evidentemente la notificazione da parte dell’Arpa alla Magistratura e le Ordinanze del sindaco protempore di Conversano, e nostro socio, contro le inadempienze della stessa curatela, più volte richiamata alle proprie responsabilità, hanno prodotto risultato.

ORA INTERVIENE NUOVAMENTE LA MAGISTRATURA CON IL SEQUESTRO DEL LOTTO 3 IMPUTANDO PRECISE RESPONSABILTÀ.

Grande risultato, frutto del lavoro sinergico tra Associazione e Sindaci di Mola e Conversano, svolti al Tavolo Tecnico che hanno prodotto frutto: altro che inutilità! Ma altri risultati sono in arrivo e di non minore importanza: la messa in sicurezza dei luoghi, partendo proprio dal lotto 3. A questo punto, è doveroso dirlo,

Magistratura permettendo, alla quale risolutamente e tempestivamente ci rivolgeremo.

Mola 12 giugno 2020

Associazione “Chiudiamo la discarica Martucci”

Il Presidente dott. Vittorio Farella

Condividi su: