Redazionale

M° Margherita Sciddurlo

Domenica 21 giugno 2020, alle ore 20,00, Arte&Musica, l’Associazione Culturale molese presieduta da Margherita Sciddurlo, dopo la pausa dovuta alla pandemia da coronavirus, con la collaborazione della Parrocchia SS. Maria del Rosario, riprende l’attività con i Vespri d’organo in San Domenico, che vedranno impegnati all’Organo Zanin (2018) gli Allievi della Classe di Organo della Prof.ssa M° Margherita Sciddurlo del Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli.

Nei due anni passati, i giovani organisti avevano dato prova di una eccellente preparazione eseguendo musiche di grandi Autori, ed in particolare di J. S. Bach, che ai Vespri delle diverse ricorrenze liturgiche avevano dedicato intense pagine di musica difficilmente eseguite nei normali concerti d’organo.

Il Concerto si inserisce nelle manifestazioni della Festa della Musica (il 21 giugno) istituita in Francia nel 1982 dal Ministro Jack Lang ed adottata in seguito dall’Unione Europea. Quest’anno la Festa della Musica assume un particolare significato perché si riprende a fare musica dal vivo dopo mesi di divieto.

Come nella tradizione tedesca, l’evento musicale sarà aperto da una breve preghiera del Parroco,  Don Emanuele, mentre i brani saranno illustrati da Margherita Sciddurlo.

Le musiche in programma e gli esecutori saranno:

J.S.Bach                                 Preludio in Do magg. BWV 547

Maria Pugliese

  1. Couperin Dalla Messe pour les Convents

Lucia Carrieri                      Plein Jeu;-Récit de Cornet; Dialogue sur les Grand Jeux

  1. Couperin Dialogue
  2. Mendelssohn Bartoldy Fuga in Sol magg. Op.37

Vincenzo Palumbo

J.S.Bach                                 Preludio in la min. BWV 543

F.Mendelssohn Bartoldy       Ostinato in do min.

Alba Scattaglia

J.S.Bach                                 Nun komm, der Heiden Heiland BWV 659

Preludio e Fuga in Mi bemolle BWV 552

Diego Moio

L’ingresso è libero. Ai partecipanti si raccomandano la massima puntualità e il rispetto delle norme previste per il distanziamento sociale e le precauzioni igienico-sanitarie suggerite dagli esperti del Ministero della Salute.

Condividi su: