di Angelo Rotolo*

Con l’obiettivo di offrire in questo delicato periodo un sostegno alle attività commerciali, si è tenuto martedì sera un interessante webinar organizzato dal Distretto urbano del Commercio (DUC) di Mola di Bari, avente oggetto i bandi regionali per le attività produttive investite dalla crisi economica dovuta alle misure di contenimento della diffusione del Covid-19.

All’incontro, moderato da Angelo Rotolo, sono intervenuti la dirigente Sezione Competitività e Ricerca dei Sistemi Produttivi Regione Puglia, dott.ssa Gianna Elisa Berlingerio, la Consulente aziendale Confcommercio, dott.ssa Katia Todisco e l’Assessore alle Attività Produttive, avv. Vito Orlando.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco e Presidente del Distretto Urbano del Commercio Giuseppe Colonna, la dott.ssa Berlingerio ha presentato e descritto dettagliatamente le misure messe a disposizione dalla Regione Puglia per il sostegno alle imprese. Sono tre gli avvisi pubblicati sul BURP n. 80 del 4 giugno: Microprestito circolante, Titolo II Capo 3 Circolante e Titolo II Capo 6 circolante. Tutte le misure sono finanziate dalle risorse del POR puglia 2014-2020 e sono attive con modalità “a sportello” sino al 31 dicembre 2020.

La dott.ssa Todisco ha invece illustrato i servizi offerti da Confcommercio, partner del DUC, per affiancare gli operatori commerciali e supportarli, grazie all’attivazione di uno sportello informativo messo loro a disposizione presso la Direzione Provinciale di Bari, per tutto ciò che concerne la compilazione della documentazione per accedere alle risorse regionali.

Per quel che riguarda il nostro comune, l’assessore Orlando ha ricordato le misure studiate dall’Amministrazione per venire incontro alle attività commerciali molesi in materia di occupazione suolo pubblico, TARI, TOSAP, COSAP.

A conclusione del webinar, i relatori hanno risposto alle domande degli utenti collegati alla diretta e il moderatore Angelo Rotolo ha anticipato i prossimi passi del DUC Mola di Bari: la pubblicazione della manifestazione di interesse ed un evento dedicato alla piattaforma Smart DUC, cuore pulsante del progetto

* coordinamento del DUC di Mola di Bari

Condividi su: