Redazionale

Dopo la delusione per l’annullamento dell’intero programma dei tradizionali Concerti per Organo programmati per l’anno in corso, Arte&Musica, l’Associazione Culturale molese presieduta da Margherita Sciddurlo, domenica scorsa ha provato a ripartire con I Vespri d’Organo in San Domenico, richiamando i suoi affezionati cultori di musica organistica al concerto offerto dai bravissimi Allievi della Classe di Organo del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli guidati dalla nostra concittadina.

Arte&Musica ha approfittato del il 21 giugno, giorno della Festa della Musica 2020, diventata una ricorrenza Europea dopo l’avvio francese del 1982. In questo modo anche Mola si è aggiunta alle tantissime Città Europee per onorare la meravigliosa arte cara ad Euterpe, colei che rallegra. In Italia, quest’anno la Festa della Musica è stata dedicata al grande ed eroico Maestro, pianista, compositore e direttore d’orchestra, Ezio Bosso, deceduto, il 15 maggio scorso, a soli 49 anni, e dopo tante sofferenze e grandi lezioni di coraggio e simpatia.

Lo ha ricordato ai presenti Don Emanuele all’inizio del concerto; così come ha ricordato la scomparsa, di pochi giorni prima, della sua parrocchiana, Signora Chiara Bellantuono, assidua frequentatrice dei Concerti di Arte&Musica, nonché cognata di Domenico Campanile, che donò l’organo Zanin, sul quale si sono esibiti i giovani concertisti, e adorata suocera di Margherita Sciddurlo.

Le restrizioni imposte dalla lotta al coronavirus non ha permesso la presenza del solito abbondante pubblico ai concerti molesi per organo; ciò nonostante i giovani solisti hanno presentato un programma impegnativo e molto apprezzato come le precedenti edizioni dei Vespri in occasione di ricorrenze liturgiche, che permettono di ascoltare e godere di opere difficilmente eseguite nei normali concerti.

Margherita Sciddurlo ha presentato i suoi allievi e commentato le opere in programma; che era il seguente:

J.S.Bach                                             Preludio in Do magg. BWV 547

Maria Pugliese

F.Mendelssohn Bartoldy                   Fuga in Sol magg. Op.37

Vincenzo Palumbo

  1. Couperin Dalla Messe pour les Convents

Lucia Carrieri                                  Plein Jeu

Récit de Cornet

Dialogue sur les Grand Jeux

J.S.Bach                                             Preludio in la min. BWV 543

F.Mendelssohn Bartoldy                   Ostinato in do min.

Alba Scattaglia

J.S.Bach                                             Nun komm, der Heiden Heiland BWV 659

Diego Moio                                      Preludio e Fuga in Mi bemolle BWV 552

Condividi su: