di Nicola Rotondi

Il primo video, pubblicato due settimane fa, ha totalizzato quasi trentamila visualizzazioni e ha riscosso tanti apprezzamenti e condivisioni. Si tratta del progetto “We are Mola”, ideato e creato da Giuseppe Aversa e Joe Pansa nell’intento di dare impulso e rilancio alle attività commerciali molesi, alle prese con la lenta e faticosa ripresa dopo lo stop provocato dall’emergenza Covid-19.

Le due menti di questo lavoro non si sono limitati a lanciare un semplice slogan corredato da immagini evocative della nostra città, ma hanno coinvolto direttamente esercenti e commercianti che hanno contribuito a sostenere il filmato. Domani sarà rilasciata la seconda parte: nell’attesa, era doveroso conoscere e far conoscere gli spunti che hanno dato vita a “We are Mola”.

“Il progetto riguarda la ripartenza” spiega Pansa “e mette in evidenza i piccoli gesti che ognuno di noi fa per mandare avanti la propria attività. Abbiamo chiesto un contributo a chi voleva dare una mano. Pensiamo di aver raggiunto un buon risultato. Qualcuno dei commercianti ci ha detto – e di questo ne sono orgoglioso – che finalmente sono al centro dell’attenzione. Finora, sono stati solo sfruttati da coloro che pretendevano di portare invece visibilità, di sviluppare la cultura e aiutare i commercianti in qualcosa di diverso che in realtà non c’è mai stato. Abbiamo avuto tanti messaggi dall’estero di tante persone anche emozionate”.

“We are Mola” nasce da una volontà di coesione e collaborazione, aggiunge Aversa: “Volevamo realizzare qualcosa che facesse emozionare. Ci abbiamo messo passione e l’abbiamo trasmessa agli inserzionisti che hanno sposato la nostra idea: realizzare un video comune che mettesse in risalto le maestranze. Oltre al video comune a tutte le attività, abbiamo anche proposto un pacchetto per un filmato, di durata inferiore, per quegli esercizi commerciali eventualmente interessati a esporsi singolarmente. Dopo l’uscita del primo video, abbiamo ricevuto fiducia anche in tal senso. È stata una bellissima esperienza”.

da sinistra: Joe Pansa e Giuseppe Aversa, ideatori di “We are Mola”

I due sono complementari nella scelta delle riprese e nel montaggio: Giuseppe cura gli aspetti tecnico-commerciali, mentre Joe valorizza il lato artistico. Un mix in grado di esaltare la creatività specie se essa è al servizio della comunità.

Condividi su: