Comunicato stampa

In data 7 luglio 2020 è  stato istituito,  all’interno  di Confcommercio Mola, il Comitato “Ospiti a Mola” che raggruppa  le strutture  ricettive  alberghiere ed extra-alberghiere di qualità  che siano in regola  con la normativa  vigente.

In particolare  il Comitato  si prefigge i seguenti  scopi:

-la valorizzazione  delle strutture “legali”, anche  al fine di tutelare  la sicurezza degli  ospiti, mediante un logo  che contraddistinguerà le strutture  aderenti;

– la promozione  del territorio  molese,con campagne  pubblicitarie  ed eventi culturali.

Requisito indispensabile  per aderire al Comitato  è  l’aver  acquisito il C.I.S. (Codice Identificativo Struttura) che chi fa accoglienza turistica, anche non imprenditoriale, deve avere per essere in regola.

Il gruppo di lavoro fondatore del Comitato è  quello che, esattamente  un anno fa (18.06.2019), ha promosso ed organizzato la Tavola Rotonda “Qualità  e legalità  nell’accoglienza   turistica ” cui parteciparono, tra gli altri,  la Regione Puglia, il Presidente regionale di Federalberghi, la Questura di Bari ed il Sindaco di Mola.

La battaglia sin qui condotta ha portato la Regione Puglia a rendere  obbligatorio  il  CIS con decorrenza 1 Marzo 2020. Pertanto  le strutture ricettive che ne risultano  prive, sono passibili oggi di sanzioni sino ad euro 3.000,00 !

E purtroppo le strutture o le semplici abitazioni che operano in nero a Mola sono centinaia !

E sono persone che non solo fanno concorrenza  sleale a chi è  in regola, ma evadono anche le tasse (Tari, Imu, etc.) costringendo gli altri cittadini a pagarle per loro!

Ora tocca a Comune, Polizia locale  e Guardia di Finanza che, come ribadito dal Sindaco nella Conferenza on line del 29 giugno 2020, stanno attuando controlli incrociati per identificare chi opera in nero e sanzionarli.

Il Comitato ora, dopo un anno, attende i risultati di queste verifiche che ripristinino la legalità  e la sicurezza per i turisti, soprattutto  in un periodo così  problematico come l’attuale.

La battaglia continua!

Condividi su: