Lettera firmata

L’ingresso del centro per disabili di via De Gasperi, chiuso e inutilizzato

Egregio Direttore,

quando leggo di Mola che perde abitanti perché i giovani vanno via a cercare fortuna come succedeva in maniera diversa a mio nonno, mio zio e mio padre, sono attraversato da due sensazioni, una di orgoglio perché produciamo donne e uomini con talento e coraggio, l’altro di sconforto perché la qualità delle persone che rimane è molto bassa.

È ben noto che ci sono delle zone del paese in cui la qualità umana non di chi ci abita, ma di chi va a perdere (non occupare) il proprio tempo è molto bassa: la zona che va da via Volta a via Di Crollalanza, il Colosseo e la piazzetta alle spalle del Comune.

La problematica è ben nota anche all’amministrazione che non ha fatto nulla a riguardo.

Ultimo atto vissuto in diretta è stato in via Volta domenica a ridosso delle 24 quando una ventina, forse trenta ragazzi hanno festeggiato, qualcuno di loro con urla e alcool, concludendo con il lancio di un paio di bottiglie di spumante contro la struttura in abbandono, una volta dedicata ai disabili.

Non voglio assegnare la responsabilità ai pochi neuroni infortunati di questi giovani, ma ai loro genitori, questi concittadini incapaci di educare. O si inizia a punire i comportamenti dei loro figli o non si sveglieranno mai dalla loro beata ignoranza (perché ignorano).

Queste “persone” devono smetterla di riunirsi alle spalle di salici piangenti o protetti da condomini di cui rovinano il sonno, devono smetterla di correre coi loro motorini in zone ad accesso “solo frontisti”, devono smetterla di usare le nostre strade, i nostri marciapiedi, le poche aiuole del paese come loro pattumiere.

Vorrei che il sindaco avesse visto via Volta stamattina: un tappeto di rifiuti. Paesi circostanti, anche a maggiore spinta turistica del nostro, hanno le strade pulite.

Noi invece abbiamo i topi che salgono sui muri e i cavi elettrici dalla De Amicis fino al Cozzetto e i mocciosi che infestano le nostre strade più delle blatte.

Abbiamo bisogno di essere amministrati e tutelati con diverse disinfestazioni, altrimenti la cabina elettorale darà la sua risposta.

Grazie per l’attenzione.

 

Condividi su: