Redazionale

Mercoledì 29 luglio, alle ore 20,00, nell’atrio del Castello Angioino di Mola di Bari, sarà presentato il libro “Là dove c’erano le norie” (Gelsorosso, 2020), la raccolta degli articoli scritti da Vitangelo Magnifico sull’agricoltura di Mola di Bari e d’intorni dal 1970 al 2020.

Nell’introduzione del libro, Vitangelo Magnifico, agronomo e ricercatore, nonché collaboratore e redattore di Città Nostra, ha precisato: “Alla fine del percorso professionale, nel momento di riordinare la bibliografia scientifica e divulgativa prodotta, ho sentito il dovere di raccogliere in un volume gli articoli riguardanti l’agricoltura di Mola di Bari e “dintorni”, intendendo con questo termine non solo i riflessi su di essa delle consorelle dei paesi vicini ma anche le ricadute delle scelte politiche che avvenivano a vari livelli nazionali ed esteri e delle quali inevitabilmente ne subiva le conseguenze. Gli articoli non sono riportatati in ordine cronologico ma raggruppati in capitoli per tema, iniziando con i dati generali riportati nell’indagine del 1980 e negli scritti sulle variazioni subite dal paesaggio agrario nel XX Secolo. Seguono i capitoli sull’irrigazione, sull’influenza del mare, sui rapporti dell’agricoltura con la società e le politiche agricole, sulla ricerca, l’innovazione e l’assistenza tecnica, sulle colture tipiche di Mola e dei paesi confinanti, sulle coltivazioni biologiche e la questione OGM, sul verde pubblico e sulla gestione della spazzatura nel nostro territorio. L’ultimo capitolo raccoglie le recensioni dei testi riguardanti l’ambiente e l’agricoltura molese; non deve meravigliare se l’ultima è dedicata al polpo: è un omaggio alla marineria molese e al prodotto ittico che più ci caratterizza alla pari di quelli agricoli, la Cima di Mola, il Carciofo di Mola, il Pomodoro di Mola e l’Uva di Pozzovivo.”

Il libro si avvale della presentazione del Sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna, della prefazione dell’economista di origine molese, Vito Tanzi e la postfazione dello storico Guido Lorusso.

La presentazione del libro, patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Mola di Bari, è stata organizzata in collaborazione fra il Club per l’UNESCO di Conversano-Mola di Bari, Città Nostra, Arte&Musica Associazione Culturale, la casa editrice Gelsorosso e la libreria Culture Club Cafè.

Oltre all’Autore, saranno presenti il Sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna, in rappresentanza della casa editrice e del Comune di Bari, Carla Palone, e il Presidente del Club per l’UNESCO di Conversano-Mola di Bari, Guido Lorusso. Marco Sciddurlo, Direttore di Città Nostra, coordinerà i lavori. L’attrice Annalisa Boni leggerà alcune pagine del libro.

La presenza all’incontro avverrà nel rispetto delle norme previste per il contrasto al coronavirus; ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (Info: Tel. 080  6981408    –   338 6604440)

L’Autore

Vitangelo Magnifico (Mola di Bari, 1945) – Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Bari (1968), ha dedicato la sua vita professionale alla ricerca sull’orticoltura come Ricercatore del CNR presso l’Istituto di Agronomia generale e Coltivazioni erbacee dell’Università di Bari e come Direttore dell’Istituto Sperimentale per l’Orticoltura di Salerno del Ministero dell’Agricoltura. Ha condotto ricerche presso il Centro Studi “Cynar” sul Carciofo di Polignano a Mare e il Department of Vegetable Crops, Campus di Davis dell’Università di California. Ha ricoperto incarichi di rilievo nella Società Orticola Italiana. Cultore del dialetto e appassionato del teatro, ha curato la traduzione dialettale della commedia Le due Rose di Piero Delfino Pesce con la revisione del glottologo Terry B. Mildare (Gelsorosso, 2017). È Vice-Presidente di Arte&Musica Associazione Culturale di Mola di Bari e redattore del periodico molese Città Nostra.

 

 

Condividi su: