di Nicola Rotondi

L’intervento dell’assessore Vincesilao

È stato approvato il rendiconto relativo all’annualità 2019 del comune, presentato dall’assessore al bilancio Giovanni Vincesilao come l’inizio di un tour de force fiscale per gli enti pubblici, essendo tale provvedimento propedeutico al Dup e al bilancio di previsione.

“La sua finalità è verificare la corrispondenza dei dati definitivi rispetto a quelli provvisori” illustra Vincesilao, rassicurando sulla solidità della situazione economica dell’ente.

Riguardo a una serie di cifre esposte dall’assessore, il consigliere Michele Daniele (M5S) rivolge alcuni quesiti (successivamente chiariti dal direttore di ragioneria Francesco Porrelli), lamentando “i soldi spesi male dei cittadini per servizi di bassissima qualità” in raffronto ai comuni limitrofi.

Dalla minoranza, Stefano Diperna anticipa il suo voto negativo, invitando l’amministrazione ad adottare prudenza per ciò che potrà avvenire in futuro in termini di rendicontazione, data la congiuntura legata alla crisi in corso, e a rivedere alcuni contratti di assicurazione. “Non riuscite a passare dagli annunci alla concretezza” è la critica del consigliere Di Rutigliano, in polemica con Vincesilao in merito agli oneri della maglia C2-3. “Riscontro proclami non si traducono in fatti” è la chiusa di Delre (FI).

Per Alleanza per Mola, Gallo interviene per annunciare il voto favorevole: “La nostra posizione è a interesse esclusivo della popolazione molese”.

L’atto passa con 11 voti favorevoli e 6 contrari.

 

Condividi su: