Ufficio Stampa del comune di Mola

Stop al parcheggio selvaggio sulla costa molese, l’amministrazione comunale ricorre alle barriere New Jersey. Il sindaco di Mola, Colonna: “Iniziativa forse impopolare, ma necessaria per preservare le nostre spiagge e la libertà di tutti i cittadini a fruire di spazi privi di auto fin sopra la battigia”.

“Sono terminati oggi i lavori di delimitazione della costa attraverso l’utilizzo di barriere New Jersey. Con questa azione vogliamo impedire ciò che avviene da anni, ovvero l’assalto delle auto e delle roulotte fin sopra la battigia”. Così il sindaco di Mola, Giuseppe Colonna annuncia l’iniziativa dell’amministrazione comunale.

“So che questa iniziativa risulterà molto impopolare – aggiunge il sindaco – ma noi siamo qui per fare delle scelte, anche se queste rischiano di esporci a critiche. Il bene del paese è la nostra priorità. Penso che impedire alle auto di aggredire la nostra litoranea e consentire, invece, a tutti i cittadini di frequentare la nostra costa in assoluta tranquillità e libertà sia un obiettivo di civiltà”.

L’iniziativa dell’amministrazione rientra nell’applicazione di una norma regionale che vieta di attraversare le spiagge con le automobili.

“In alcune aree, come l’ex macello o cala delle alghe – spiega il primo cittadino di Mola – sarà possibile parcheggiare la propria auto e raggiungere il mare a piedi, in altre questo non sarà possibile. Abbiamo pertanto potenziato il servizio navetta che collega Mola a Cozze, attraverso l’istituzione di fermate in tutte le zone interessate dalla delimitazione”.

“L’augurio – conclude Colonna –  è quello che tali iniziative siano utili per acquisire nuove abitudini, tutti assieme, ed educarci ad avere un rapporto diverso con la nostra costa, a rispettarla e ad utilizzare mezzi di trasporto alternativi come lo può essere una semplice bicicletta, per raggiungerla”.

 

 

Condividi su: