Venerdì 14 agosto 2020 alle ore 20.45 (I set) e 22.30 (II set) a Palazzo Pesce risuonano le note calde e passionali di Tudo Bem, il quartetto formato da Aldo Di Caterino al flautoGuido Di Leone alla chitarraPierluigi Balducci al basso e Fabio Accardi alla batteria.

Un concerto in Puglia per fare un viaggio Oltreoceano e immergersi nei colori e nei suoni della cultura carioca. Il Brasile, insieme a Cuba e agli States, è uno dei luoghi musicalmente più felici del pianeta: una civiltà unica, ricca, fertile, incredibilmente capace di coniugare l’elemento popolare con quello colto, senza perdere mai di vista gli slanci arditi e le venature malinconiche.

Spinto dalla passione per questa cultura il Quartetto Tudo Bem, alias Guido Di Leone, Aldo Di Caterino, Pierluigi Balducci e Fabio Accardi, intreccia un percorso musicale molto particolare, che condurrà il pubblico tra pagine immortali di grandi autori brasiliani sia di nascita sia di adozione, le grandi “canzoni non cantate” di Pedro BarrosoAntônio Carlos JobimMarcos ValleChico Buarque e Lyle Mays. Un arcipelago strumentale che sarà costellato anche da loro composizioni originali.

Una serata, quella della vigilia del Ferragosto, per (ri)scoprire le tinte e le sfumature del Brasile fra le pietre bianche e il giardino tropicale della dimora nobiliare nel cuore di Mola di Bari.

Sabato 15 agosto 2020 alle ore 20.45 la Corte di Palazzo Pesce ospiterà il concerto finale della II Masterclass di Alto perfezionamento in Flauto con il Maestro Francesco Loi, Primo flauto del Teatro Carlo Felice di Genova e docente al Master annuale di Flauto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Un concerto in Puglia che è il momento culminante dei quattro giorni di lezione nella quiete estiva fra le pareti della dimora nobiliare di Mola di Bari: i partecipanti provenienti da tutta Italia si confronteranno infatti con il pubblico dopo aver affrontato e sviscerato aspetti tecnici e interpretativi insieme a un musicista e didatta del calibro di Francesco Loi, diploma con il massimo dei voti al Conservatorio di Cagliari, perfezionamento a Imola con Massimo Mercelli e al Conservatorio superiore di Ginevra con Maxence Larrieu, diretto da celebri Maestri tra cui Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli e Carlo Maria Giulini, e una carriera che lo porta a suonare con orchestre come Deutchekammervirtuosen e Orpheus chamber Orchestra di New York, a essere ospite in festival come Ravenna Festival, Festival di Erl in Austria, Galway Flute Festival, e a insegnare all’Università Senzoku di Tokio, alle Masterclass del Flute Festival nella Valle di Gonjiam a Seoul, e alla Musikhochschule fur Musik di Stoccarda.

Il programma, con il Maestro Domenico Bruno al pianoforte, prevede pagine solistiche, cameristiche e orchestrali: dalle Sonate di Johann Sebastian Bach ai Concerti di Wolfgang Amadeus Mozart, dagli autori francesi di inizio Novecento alle pagine di Paul Hindemith e George Enescu.

Al termine della serata ci sarà la consegna degli attestati di partecipazione rilasciato dall’Atelier delle Arti.

Domenica 16 agosto 2020 alle ore 20.45 a Palazzo Pesce risuoneranno le note del belcanto italiano nel concerto finale dell’esclusiva Masterclass tenuta da Francesco Meli, definito dalla critica il tenore italiano numero uno e fra i più affermati tenori di caratura internazionale con una carriera che lo porta a esibirsi sui palcoscenici più prestigiosi di tutto il mondo ed eccezionalmente in Puglia per l’Atelier delle Arti.

Un concerto a Mola di Bari per poter apprezzare i frutti dei quattro giorni di studio, durante i quali i partecipanti provenienti da tutta Italia avranno pienamente approfondito gli aspetti tecnici e cesellato l’interpretazione, attingendo alla conoscenza e alla lunga esperienza di Francesco Meli, debutti a Lisbona, Bologna, Venezia, al Carlo Felice di Genova, a Zurigo, a Verona e Torino, diretto al Teatro alla Scala di Milano, il tempio mondiale della lirica, da Riccardo Muti nei “Dialogues des Carmelites” e un repertorio che spazia da “Otello” di Verdi a “Der Rosenkavalier” di Strauss, passando per “Idomeneo” e “Don Giovanni” di Mozart e “Maria Stuarda” di Donizetti.

Il programma, che vede il maestro Vincenzo Cicchelli accompagnare al pianoforte, è dedicato a pagine celebri dei compositori d’opera lirica per antonomasia: Gioacchino Rossini, Gaetano Donizetti e Giuseppe Verdi. Al termine della serata saranno consegnati gli attestati di partecipazione dell’Atelier delle Arti.

Corte all’aperto di Palazzo Pesce, via Van Westerhout 24, Mola di Bari
Info e prenotazioni: 3931340912 – palazzopesce@yahoo.it

Info importanti per la fruizione degli spettacoli
Modalità di acquisto ticket:
online con pagamento tramite carta bonifico con assegnazione del posto
telefonicamente o online, con assegnazione del posto, per i possessori della PALAZZO PESCE CARD, chiamando il 3931340912;
sul posto, entro il giorno prima del concerto, su appuntamento, chiamando il 3931340912.
Ogni fila avrà il suo orario di ingresso
Misurazione della temperatura all’ingresso
Posti in sala: 1 posto sì e 2 no (i conviventi e amici potranno sedere accanto)
Per ogni spettacolo ci saranno 2 set, I set alle 20.45 e II set alle 22.30
Igienizzazione delle sedute e del bagno prima e dopo lo spettacolo
Durata spettacolo: 1 ora
Indossare la mascherina fino al raggiungimento del proprio posto a sedere, durante lo spettacolo potrà essere rimossa.

Condividi su: