di Vito Giustino

“Le intellettuali” fu la penultima commedia di Jean-Baptiste Poquelin in arte Molière. Scritta e rappresentata per la prima volta nel 1672, è tuttora attualissima nel suo mettere alla berlina le persone dotate di cultura ma non di intelligenza, chiuse nel loro mondo e incapaci di connettersi con quello reale.

Talmente attuale che la compagnia “Il teatrino della colonna” ne ha realizzato un adattamento, intitolato “Matrimonio… no, grazie!”. È andato in scena nel chiostro Santa Chiara di Mola all’interno della rassegna “Teatro nel chiostro” organizzata dalla compagnia Teatramico.

La scena si sposta dalla Parigi del ‘600 alla Bari del 2020. Dei molti personaggi del testo molieriano restano solo le due sorelle Armanda interpretata da Cristina Angiuli (anche regista dello spettacolo) ed Enrichetta interpretata da Monica Angiuli. Alcuni dialoghi che nell’opera originale si svolgevano fra altri protagonisti sono qui affidati esclusivamente a loro due. Due donne che rappresentano due diversissime visioni della vita. Armanda è un’intellettuale che ritiene il matrimonio una convenzione superata, tanto da aver respinto il corteggiamento del giovane Paridenea (che nel testo originale si chiamava Clitandro), uomo di modesta cultura, e si scontra con sua sorella Enrichetta che in questi valori invece crede ancora e desidera metter su famiglia. Quando però scoprirà che Paridenea, una volta persa ogni possibilità con lei, ha messo gli occhi su Enrichetta, tutta la razionalità di Armanda salterà in aria, e anche i suoi nervi… Insomma, anche se in una forma un po’ diversa da quella di Molière, la sostanza di questo allestimento rispetta la sua visione secondo cui la cultura di una persona non può prescindere dal suo lato più emotivo, che il più delle volte ne determina le decisioni e le azioni.

Una commedia divertente interpretata col giusto brio dalle due protagoniste (degne figlie del grande attore Luigi Angiuli). Le quali, al momento dei saluti finali, oltre a prendersi il meritato applauso del pubblico, hanno voluto tributarne un altro doveroso alla grande attrice Mariolina De Fano che ci ha appena lasciati.

Il prossimo appuntamento con la rassegna “Teatro nel chiostro” si terrà il prossimo mercoledì 26 agosto alle 20.30 con “Coppia aperta, quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame. Per prenotazioni chiamare il 3495145355 o il 3408639036. E che il teatro continui a vivere!

Condividi su: