Comunicato stampa

Con.divisione 2020 – 9a edizione – Talk, performance, produzioni audiovisive post-emergenza

3 e 4 settembre ore 20.30 – Castello Angioino Mola di Bari

Il 3 e 4 settembre alle 20.30 a Mola di Bari due serate dedicate all’attività di produzione culturale Post-Emergenza a cura di Fabio Caccuri e Giuseppe Pascucci dell’Officina dell’arte – APS nell’ambito della 9a edizione del progetto di residenza artistica Con.divisione.

Talk, performance live e la presentazione in prima assoluta di tre nuove produzioni: i documentari Talking Place ed Eterotopia La Maddalena e D.U.M., disco di musica sperimentale del D.D.M.Duo.

Il progetto di residenza, giunto alla sua nona edizione, è espressione di esigenze di sperimentazione artistica e di ricerca interdisciplinare individuale e sociale che muove i passi da una riflessione partecipata su una parola-chiave che, divisa, moltiplica il suo significato: ‘Con.divisione’.

Back stage di Con.divisione

Durante la residenza, che tra il 23 Agosto e l’8 Settembre 2020 ospita numerosi artisti di diversa provenienza, gli autori si stanno dedicando alla creazione dell’archivio storico delle edizioni del progetto lavorando fisicamente negli spazi dell’Officina dell’Arte e digitalmente sul sito web di Con.divisione.

Un momento di riorganizzazione collettiva necessario in questo periodo post-pandemico. In un momento di crisi come quello attuale solo il semplice atto di incontrarsi, discutere, condividere la produzione e la quotidianità, scambiare idee, ampliare i punti di vista, le competenze e le conoscenze, anche interpersonali, aumenta senza dubbio la consapevolezza ed è in sé un importante modo di proporre esempi alternativi a quelli convenzionalmente diffusi.

Sin dalla sua prima edizione la residenza per autori Con.divisione si è basata sull’idea di sviluppare un luogo in cui soggettività diverse fra loro potessero vivere e lavorare in un ambiente, seppur temporaneo, comune e libero. Per questo l’identità visiva dell’edizione 2020 è stata realizzata interamente utilizzando il materiale d’archivio a disposizione: ciò che già esisteva ha generato nuovi contenuti e nuovi scenari. La sovrapposizione e la combinazione del lavoro di diverse persone nel corso del tempo riporta ancora una volta l’attenzione sul tema dell’autorialità: autorialità che, in questo caso, nega il diritto d’autore stesso. Tale comunicazione visiva è stata elaborata e realizzata da Alessandro Caccuri e Rodolfo Surico con la collaborazione di Giovanni Abbatepaolo al creative coding.

Quest’anno più che mai il collettivo ha sentito la necessità di guardare indietro, di sfruttare questo momento di rallentamento forzato per riprendere in mano il materiale prodotto a partire dal 2012, archiviandolo, per comprendere dove andare e, soprattutto, come arrivarci.

Programma:

3 SETTEMBRE Castello Angioino Mola di Bari ore 20.30 – Talk e live coding

Condividi su: