redazionale

Dato il difficile momento che stiamo attraversando e nel rispetto delle disposizioni governative ed ecclesiastiche, volte a garantire e tutelare la salute pubblica, la programmazione della Festa Patronale manterrà il suo aspetto religioso, ma avrà un carattere sobrio per quello che riguarda le manifestazioni civili.
I cittadini che vorranno vivere i festeggiamenti, partecipare ai momenti religiosi o anche solo passeggiare lungo piazza XX Settembre, dovranno in ogni caso usare la mascherina, mantenere il distanziamento fisico e igienizzare le mani, in piena osservanza delle norme anti-contagio.

Di seguito, il programma annunciato dal Comitato:

Solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata
Patrona di Mola di Bari: 12-13-14 settembre 2020

I giorni precedenti la festa

Da giovedì 3 a venerdì 11 settembre 2020
Ore 08:15 – Chiesa della Maddalena – Santa Messa nella Chiesa della Maddalena (la domenica sempre alle ore 09:00) (Secondo la capienza della chiesa)
-(Inizio del solenne novenario che proseguirà fino a venerdì 11 settembre). La novena sarà guidata da don Giuseppe Capozzi (vice-parroco della Parrocchia Matrice-San Nicola).
Ore 18:00 Giro per le vie della città della Bassa Musica “U tammorr d’Maul” resp. Francesco Furio.
Ore 19:30 solenne Novenario guidato da don Giuseppe Capozzi. – (Secondo la capienza della chiesa)
Al momento della benedizione Eucaristica, incendio della Diana (7 colpi tradizionali).

Martedì 8 settembre 2020
Dalle ore 09:00 e per tutta la giornata. Omaggio floreale dei fanciulli. I bambini potranno portare in maniera individuale un fiore alla Madonna.
Ore 21:15 Chiesa della Maddalena. Al termine della Novena: Seminario di studi sul Il Panegirico ed il Culto dell’Addolorata a Mola, a cura di Vito Di Donna, Francesca Martello e Francesco Spilotros
(Secondo la capienza della chiesa)

Mercoledì 9 settembre 2020
Ore 21:15 Ore 21:15 Chiesa della Maddalena. Al termine della Novena: Seminario di studi sul Il Panegirico ed il Culto dell’Addolorata a Mola, a cura di Vito Di Donna, Francesca Martello e Francesco Spilotros
(Secondo la capienza della chiesa)

Giovedì 10 settembre 2020
Ore 21:00 Chiesa della Maddalena: Veglia Mariana dei giovani. (Secondo la capienza della chiesa)

Venerdì 11 settembre 2020
Ore 07:00 Incendio della Diana (7 colpi tradizionali).
Ore 09:00 Santa Messa nella Chiesa della Maddalena. (Secondo la capienza della chiesa)
Ore 19:00 Giro per le vie della città del Rinomato Concerto Bandistico “Città di Mola”.
Ore 19:30 Chiesa della Maddalena – Solenne Novenario – (Secondo la capienza della chiesa)

I giorni della festa

Sabato 12 settembre 2020
Ore 09:00 Santa Messa nella Chiesa della Maddalen – (Secondo la capienza della chiesa)
Ore 10:00 Giro per le vie della città della Bassa Musica “U tammorr d’Maul” resp. Francesco Furio.
Ore 11:00 “Passeggiata culturale nel castello” – Dedicata ai più piccoli ma aperta anche ai più grandi a cura dei volontari del C.A.V.
Ore 19:30 Vespri solenni presieduti da don Mimì Moro – (Secondo la capienza della chiesa)
Ore 20:30 Accensione delle installazioni luminose di p.zza XX settembre a cura della ditta Paulicelli light design di Paulicelli Domenico da Capurso.
Ore 21:30 Conturband – Street Band

Domenica 13 settembre 2020 (Solenne giorno della Festa)
Ore 06:00 Incendio della Diana (7 colpi tradizionali)
Ore 06:30 – 08:00 – 09:30 – 11:00 Sante Messe nella Chiesa della Maddalena (Secondo la capienza della chiesa)
Ore 18:00 Incendio della Diana (7 colpi tradizionali).
Ore 19:30 Chiesa della Maddalena – Solenne celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco don Mimì Moro, con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari.
Durante la celebrazione, consegna della chiave della città da parte del Sindaco, alla Patrona Maria SS. Addolorata. (Secondo la capienza della chiesa)

La santa Messa verrà trasmessa in diretta radiofonica su Radio Mola International e in diretta TV su
– Antenna Sud Live (canale 90 del digitale terrestre), sul sito www.teleonda.it, sulla pagina Facebook di Teleonda e inoltre in replica lunedì 14 su Antenna Sud (canale 13 del digitale terrestre).

Ore 21:30 Atrio del Palazzo Roberti: “Bande a Palazzo Roberti” si esibirà il Rinomato Concerto Bandistico “Città di Mola” diretto dal M° Giuseppe Creatore. Al termine la banda eseguirà delle marce in piazza xx Settembre.

Lunedì 14 settembre 2020
Ore 09:00 Santa Messa nella Chiesa della Maddalena.
Ore 21:30 Atrio del Palazzo Roberti: “Bande a Palazzo Roberti” si esibirà il Premiato Concerto Bandistico Piantoni “Città di Conversano” diretto dal M° Susanna Pescetti. Al termine la banda eseguirà delle marce in piazza xx Settembre.

Il difficile momento che abbiamo vissuto e che ancora stiamo attraversando e il rispetto delle disposizioni delle Autorità Governative ed Ecclesiastiche, volte a garantire e tutelare la salute pubblica, ci costringono a malincuore a rivedere la programmazione della nostra Festa Patronale che vivremo pienamente dal punto di vista religioso, ma in maniera molto sobria per quello che riguarda le manifestazioni civili. Invitiamo, quindi, tutta la cittadinanza che vorrà prendere parte ai festeggiamenti patronali, a partecipare ai momenti religiosi o semplicemente passeggiare per la piazza, osservando sempre e in ogni caso le direttive anticontagio, quindi:
UTILIZZO DELLA MASCHERINA;
DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE;
IGIENIZZAZIONE DELLE MANI.

Il Sindaco Dr. Giuseppe Colonna, Il Presidente Sig. Vito Giacomo Lucarelli, Il Parroco don Domenico Moro

Condividi su: