di Vittorio Farella*

Ancora strani movimenti nelle vicinanze degli impianti complessi e delle discariche in contrada Martucci. In località adiacente, contrada Pozzovivo, vi è una vecchia cava abbandonata, in una sua piccola parte anche colmata (a proposito sotto cosa sarà sepolto?), che recentemente ha subito incendi sia al suo interno che lungo i suoi bordi e fiancate e vi giacciono rifiuti pericolosi e nocivi. Alcuni copertoni sparsi sul fondo della grande buca, riversamento di lastre e tubi di amianto lungo una fiancata, residui di traslochi.

Insomma una situazione non certo gradevole alla vista, ma anche pericolosa dal punto di vista ambientale e della tutela della salute.

Non possiamo ignorare lo stato dei fatti e perciò segnaliamo alle Autorità competenti lo stato dei luoghi.

Chi e perché ha appiccato i roghi, cosa significa un movimento terra che pare un nuovo  colmamento su un bordo che fiancheggia la strada ove sull’altro lato v’è impiantato un tendone per uva da tavola. Chi ha il dovere di controllare dovrebbe indagare e sollecitare i proprietari per questo stato di pericolo e di abbandono, con riversamento di rifiuti pericolosi.

Ne abbiamo già tanti di problemi di natura ambientale nel nostro Comune e siamo a difesa del nostro territorio da tanti anni per sorvolare su tali evenienze. Perciò va fatta chiarezza su questo ennesimo episodio quantomeno sospetto.

*Presidente associazione “Chiudiamo la discarica Martucci”

Condividi su: