Redazionale

World Cleanup Day al Mamaluna SABATO 19 SETTEMBRE 2020 Mamaluna Soul Beach ospita e si fa promotrice del WORLD CLEANUP DAY 2020, una giornata ecosostenibile dedicata all’ambiente.

Il 19 settembre, tutti gli abitanti della Terra sono chiamati ad unirsi idealmente al ​World Cleanup Day​, la più grande ​azione civica positiva ​ che il mondo abbia mai visto. ​Mamaluna Soul Beach​, prima spiaggia ecosostenibile sul versante adriatico della provincia di Bari,  non poteva non rispondere alla chiamata e così si è fatta promotrice dell’iniziativa per l’edizione del 2020, ospitandola nel suo giardino sul mare che, per l’occasione si trasforma in un hub ecosostenibile ​on the beach .

  La potente ​onda verde ​ della giornata unisce preziosi elementi senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare l’iniziativa: da realtà del territorio a veri esperti di iniziative ecologiche, da puri amanti dell’ambiente ad artisti e performer. Una grande catena di volontari che vede in prima linea ​Pugliatrekking – Escursionismo​, ​Retake Bari​ e ​Retake Mola di Bari. ​Il primo è un​ ​gruppo di giovani che promuove molto più del semplice ​Slow turism, ​ ma che con i suoi Biologi, Naturalisti, Esploratori, Documentaristi, Trekkers, Viaggiatori e Speleologi propone una nuova concezione di fare turismo in Puglia; i secondi sono associazioni di volontari che promuovono la qualità, la vivibilità e la cura del bene comune e sono nate da un movimento spontaneo di cittadini impegnati nella lotta contro il degrado, nella valorizzazione dei beni pubblici oltre che nella diffusione del senso civico sul territorio. Saranno loro a guidare le due ​passeggiate ecologiche​ in programma nella mattina e nel pomeriggio di sabato, supportate dal ​Prof. Francesco Spilotros​, ​I pastori della Costa​ e accompagnati ​via mare ​ da ​KUMA WAY ​con i loro Stand Up Paddle. Si chiede a tutti i partecipanti delle due passeggiate ecologiche di portare guanti NON usa e getta per generare il minor numero possibili di rifiuti durante la giornata.

Ma la giornata si arricchisce di appuntamenti a tutte le ore con:  ✔ un​ talk​ dal titolo ​“Le coste Pugliesi”​ a cura ​dell’Università degli Studi di Bari​ in cui interverranno i ​Professori Dellino, Corriero e Moretti​. ​A tutti i partecipanti al Talk, verrà consegnata una BAG offerta da ​Bar Project Academy​, con all’interno un’eco bottiglia  Acqua Orsini ​e un ticket per un free drink. ✔ tre ​laboratori ludico- ricreativi​ per grandi, famiglie e bambini tenuti dall’artista ​Giuseppe D’Asta​ e dalla dolce e folle ​Gaia Baldini;  ✔ happening artistici​ a cura di un collettivo pugliese;  ✔ performance di ​Capoeira ​dell’associazione​ “Senzala”​;  ✔ ben due​ DJ SET​, di cui uno con​ TUPPI​, veterano della console e amante del groove;  ✔ un che vedrà la partecipazione di – , la prima linea di artwork tattili per bambini creata dell’artista Pamela Campagna e , il progetto che da una seconda occasione gli oggetti usati e si fa promotore di momenti di coesione sociale e appartenenza alla cultura locale

Due desk informativi saranno presenti per sensibilizzare i partecipanti sui temi della giornata, allestiti da ​Retake Bari​ e ​I LitorAli​, l’associazione con lo scopo di garantire e favorire la salvaguardia della fauna e della flora protetta con particolare attenzione al Charadrius alexandrinus e alle aree costiere. I ragazzi di ​Bar Project Academy,​ professionisti del beverage che amano sperimentare e promuovere la Cultura del Bere in tutte le sue forme, invece allestiranno un​ corner ​sul prato​ ​per dimostrazioni su corsi di formazione bartender e degustazioni di speciali drink list dall’orto..

Non mancherà certo ​Food&Beverage​ per pause ristoratrici durante le attività dell’eco-giornata. Per l’occasione sarà presente il food truck di ​Raw Bus​ e Mamaluna ha pensato di proporre la propria offerta di Soul Food a prezzi sostenibili.

Il tutto, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, per questo Mamaluna Soul Beach, invita chiunque volesse partecipare all’evento a ​registrarsi obbligatoriamente su Eventbrite​ per monitorare e gestire gli accessi alla struttura. L’ingresso è gratuito, ma sarà consentito solo ai possessori del biglietto elettronico scaricato dalla piattaforma e comunque fino a raggiungimento massimo della capienza prevista. Inoltre, l’intera organizzazione promuove gli ​spostamenti intelligenti​ e quindi ​un’eco -mobilità​: parcheggio libero e water free per chi arriva in bici, basta prendere un regionale da Bari e percorrere 3 Km di ciclabile per essere sul posto; per i rider l’ingresso moto è solo 2€, se invece qualcuno preferisse raggiungere Mamaluna in auto, vi informiamo che il parcheggio ha un costo di 3€, ma lo spazio a disposizione è limitato. Il World Clean up Day al Mamaluna è un evento patrocinato dall’​Università degli Studi ​di Bari e dal Comune di Mola di Bari​. Si ringraziano gli Sponsor ​Acqua Orsini​ e ​Birra Peroni​ per il sostegno.

Ad oggi ​più di 20 milioni di persone in 179 paesi nel Mondo, hanno partecipato all’azione​, ripulendo oltre 500.000 tonnellate di rifiuti. Con l’augurio che se ne possano aggiungere tante altre, grazie anche all’iniziativa promossa da Mamaluna Soul Beach, per ​unire la comunità, sensibilizzarla e attuare un vero cambiamento per raggiungere un nobile obiettivo comune: un pianeta pulito e sano.

Love, Eco & Peace.

Mamaluna Soul Beach Via Morelli E. Silvati, 19, 70042 Mola di Bari (BA) Mail:  info@mamalunabeach.com Tel

Condividi su: