Domenica 27 settembre, alle ore 20,00 nella chiesa di S. Antonio, sarà presentato il nuovo disco della nostra concittadina Margherita Sciddurlo, Docente di organo e composizione organistica presso il Conservatorio “Nino Rota” e fondatrice e Direttore artistico di Arte&Musica, l’associazione culturale molese che organizza da un decennio i Concerti di Santa Maria del Passo, che ospita prestigiosi organisti nazionali ed esteri all’organo antico Petrus de’ Sinome del 1747 conservato nella chiesa del XVI Secolo S. Antonio di Mola di Bari e restaurato nel 2007 dall’organaro di Castellana Grotte Pierfrancesco Pagliarulo a spese della Confraternita di San Francesco attualmente retta dal Priore Rocco Grisanzio.

Il CD, dal titolo “La Tradizione Organistica Pugliese-Napoletana dal Rinascimento al Barocco” è stato registrato durante il mese di novembre 2019 da TACTUS di Bologna, la prestigiosa casa discografica specializzata in musica classica. Il CD porta la sigla TC 670004, 2020; ha una durata totale di 52 minuti e 37 secondi e comprende musiche dei musicisti pugliesi e napoletani fra i più rappresentativi della grande Scuola Napoletana: Gaetano Greco (1657-1728), Nicolò Jommelli (1714-1774), Alessandro Scarlatti (1660.1725), Leonardo Leo (1694), Giacomo Insanguine (1728-1795), Rocco Rodio (1530-1607), Nicola Bonifacio Logroscino (1698-1764), Fedele Fenaroli (1730-1818), Giovanni Paisiello (1740-1816), Nicola Porpora (1686-1768) e un Anonimo gallipolino del XVIII secolo. I brani scelti dalla Sciddurlo sono ideali per l’esecuzione sul nostro prestigioso organo antico.

Il disco è stato voluto da Arte&Musica per far conoscere e tramandare ai posteri il meraviglioso suono (“la voce più antica di Mola” stando alla definizione del nostro Vitangelo Magnifico) del Petrus de’ Simone (“l’organo che canta” come l’ha definito il musicologo molese e collaboratore di Città Nostra, Domenico Andriani).

Margherita Sciddurlo non è nuova a queste imprese; già ha al suo attivo ben tre dischi della serie Riverberi nell’interessante combinazione dei suoni dell’organo e del sassofono, registrati però su altri strumenti del Nord Italia. Questa volta, da sola, ha scelto il Petrus de’ Simone molese, conservatosi negli oltre due secoli di vita quasi integro per struttura, materiali impiegati (il meglio dell’epoca!) e suono.

Il CD, che riporta in copertina un particolare del Il concilio degli dei di Aniello D’Arminio (1696-1782) del Palazzo Roberti Alberotanza di Mola, si avvale del commento delle opere e degli autori del musicologo Dinko Fabris. La foto di Margherita Sciddurlo al Petrus de’ Simone è di Angelo De Cosimo, il tecnico del suono che ha registrato i pezzi. Una scheda tecnica illustra le caratteristiche dell’antico strumento. La traduzione in inglese dei testi è di Marta Innocenti.

Il Petrus de’ Simone – chiesa S. Maria del Passo (S. Antonio) di Mola

Alla presentazione del CD sarà presente il Sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna, la cui Amministrazione ne ha sostenuto con entusiasmo la realizzazione, mentre la musicologa Fiorella Sassanelli coordinerà l’evento ed illustrerà le opere e i musicisti inseriti nel loro tempo. Interverrà il Direttore artistico della TACTUS Giuseppe Monari. Margherita Sciddurlo eseguirà alcuni brani contenuti nel disco.

Considerate la capacità massima di 75 persone nella Chiesa di S. Antonio e le norme anti-Covid-19 è tassativamente richiesta la prenotazione all’evento (340 3761550).

 

Condividi su: