Riceviamo dalla coalizione di centro-destra (partiti, movimenti e gruppi consiliari) e pubblichiamo:

Comunicato stampa

I banchi della minoranza

I banchi della minoranza

Mola di Bari (BA), 24/11/2015

L’AMMINISTRAZIONE DI RUTIGLIANO E LE SCUOLE MOLESI: DISASTRO TOTALE

Avevamo evidenziato già durante la discussione sul Bilancio di Previsione 2015 l’assoluta mancanza di risorse destinate dall’Amministrazione Di Rutigliano al tema dell’Edilizia Scolastica.

Nessuna somma era stata infatti prevista per la manutenzione e ciò ha provocato diversi problemi a tutti gli edifici scolastici di proprietà comunale, con l’Ufficio Tecnico impossibilitato ad intervenire per mancanza di risorse.

Quanto accaduto qualche settimana fa alla Scuola dell’Infanzia “Albero Azzurro” è il risultato più evidente delle prevedibili conseguenze di una carenza di programmazione. La mancata previsione e relativo stanziamento di risorse ha impedito, di fatto, la continuità dei lavori già programmati con i responsabili dell’Ufficio Tecnico Comunale, da eseguirsi nei mesi estivi, con grave pericolo e conseguente disagio per i bambini e insegnanti costretti a spostamenti forzati.

Confidiamo ora in un tempestivo intervento di ripristino compatibile con le condizioni metereologiche non idonee, al fine di ristabilire le migliori condizioni di sicurezza nel plesso di via Aldo Moro.

Quella della manutenzione nelle scuole, lo abbiamo sempre detto, è un’attività che non deve mai arrestarsi: spiace quindi constatare come questa Amministrazione stia vanificando il lavoro svolto precedentemente, grazie al quale si riuscì non solo a ripristinare, dopo un decennio di assenza, la manutenzione ordinaria degli edifici comunali ma a candidare il Comune di Mola  a numerosi bandi regionali e ministeriali, ottenendo preziosi finanziamenti.

Basti richiamare le risorse investite ed i finanziamenti ottenuti per le Scuole Medie Luigi Tanzi e Dante Alighieri, la scuola elementare Montessori, la scuola Arianna, le scuole dell’Infanzia G. Rodari, Albero Azzurro, Prolungamento di Via Fiume, Peter Pan, Via Bellini, etc.

La parola programmazione, nel campo dell’edilizia scolastica, assume quindi un significato essenziale, anche rispetto ad altri settori.

Per questo motivo registriamo con forte preoccupazione la mancata partecipazione dell’Amministrazione Di Rutigliano a due Avvisi Pubblici riguardante l’edilizia scolastica.

Il primo, pubblicato dalla Regione Puglia lo scorso 21 settembre, consentiva ai comuni di presentare alla Regione Puglia una manifestazione di interesse per la realizzazione di nuove scuole innovative dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica, caratterizzate dalla presenza di nuovi ambienti di apprendimento e dall’apertura al territorio. L’importo complessivo a disposizione superava i 21 milioni di Euro.

Sono stati ben 30 gli Enti Locali che hanno presentato la propria manifestazione di interesse e la graduatoria è stata pubblicata dalla Regione Puglia lo scorso 22 ottobre, prima di essere trasmessa al Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca per gli adempimenti conseguenti.

Dalle dichiarazioni del Sindaco durante il Consiglio Comunale (“la partecipazione al bando prevedeva un livello di progettazione che non avevamo”) comprendiamo che questo Bando era addirittura sconosciuto all’Amministrazione visto che la partecipazione a questo Avviso Pubblico non prevedeva alcuna progettazione ma una semplice richiesta.

Altro Avviso Pubblico riguardava la possibilità per i comuni di partecipare ad un bando in favore degli Enti Locali per indagini diagnostiche dei solai degli edifici pubblici scolastici al fine di garantire la sicurezza degli edifici scolastici e di prevenire eventi di crollo dei relativi solai e controsoffitti.

La legge “La Buona Scuola” n. 107 del 2015 ha autorizzato la spesa di 40 milioni di euro per l’anno 2015.

In data 15 ottobre è stato pubblicato sul sito del MIUR l’Avviso Pubblico per il finanziamento il cui termine per la presentazione delle domande era fissato per lo scorso 18 novembre.

Anche in quest’ occasione, il Comune di Mola di Bari non ha presentato neppure domanda di candidatura.

C’è da rimanere davvero sconcertati ed esterrefatti dinanzi a tale inerzia che va ad aggiungersi alla preziosa opportunità persa, rappresentata dal mancato finanziamento da parte della Regione Puglia del progetto di riqualificazione del Palazzo Roberti a causa del ritardo nell’invio della domanda di partecipazione, oltre al rallentamento, se non ad un arresto, di numerosi procedimenti ereditati dalla precedente Amministrazione.

Il Sindaco Giangrazio Di Rutigliano e la sua Giunta dimostrano ancora una volta un’assenza di programmazione e di prospettiva che non ha precedenti nella storia del nostro paese, oltre che un immobilismo amministrativo che sta provocando danni irreparabili per tutta la comunità molese.

La coalizione di centro-destra del Comune di Mola di Bari

Condividi su: