L’Associazione Socio-Culturale “Città Nostra” nasce ufficialmente a Mola di Bari il 6 Aprile 2002 per volontà di uomini liberi, in gran parte usciti dalla redazione del mensile “La Sveglia” o provenienti da esperienze nel sociale e nel volontariato. I soci fondatori sono: Giovanni Ricciardelli, Nicola Lucarelli, Giovanni Ingravallo, Giovanni Miccolis, Alberto Berardi, Andrea Laterza, Giuseppe Ruggiero, Donato Sciannameo, Nello Rago, Dino Iannuzziello. Dalla fondazione, presidente è Nicola Lucarelli, con esperienza cinquantennale nell’informazione locale (La Sveglia, Radio Mola Studio 1, Radio Gabbiano, Tele Gabbiano, Radio Mola Internazionale) e nell’attività sociale, culturale, politica e sportiva. L’Associazione, apartitica, a carattere volontaristico e senza scopo di lucro, intende promuovere attività di carattere sociale e culturale al fine di sollecitare la partecipazione popolare e l’impegno civile dei cittadini.

Per raggiungere tali scopi statutari, l’Associazione ha promosso la nascita del periodico mensile “Città Nostra” che viene distribuito tramite le edicole e gli abbonamenti. In 17 anni di attività, caratterizzata dalla regolarità e puntualità delle pubblicazioni, la rivista ha ottenuto un crescente successo. Oggi vengono distribuite circa 2.000 copie a Mola di Bari, in Italia, in Europa, negli Stati Uniti, in Argentina e in Australia. “Città Nostra”, stampata interamente a colori, consta in genere di 44/48 pagine e si autofinanzia con le vendite dirette, gli abbonamenti e l’acquisizione di pubblicità. Tratta argomenti di largo interesse e sviluppa costantemente approfondimenti su temi e problemi esclusivamente locali, con particolare attenzione alla politica, all’attualità, all’ambiente, alla storia, al costume, alla cultura e allo sport.

Altre iniziative che hanno ottenuto da subito il gradimento dei lettori sono state la creazione di questo sito web e la pagina Facebook, che consentono un immediato aggiornamento dei molesi su quanto accade nella nostra realtà cittadina.

Tante le iniziative editoriali collaterali promosse in questi anni; tra queste ricordiamo: i calendari, i ricettari della cucina molese, libri di autori locali, supplementi al mensile e la “Guida Mola”. Quest’ultima, giunta alla dodicesima edizione, viene pubblicata con scadenza biennale ed è diventata strumento indispensabile per le famiglie e le imprese cittadine: non è soltanto un comune elenco telefonico, ma un contenitore di notizie utili, di indicazioni, di informazioni e di spunti culturali. L’Associazione promuove  incontri e dibattiti sui temi dell’ambiente e della salvaguardia del patrimonio storico e monumentale, dell’attività politica e amministrativa, dello sviluppo turistico ed economico, della vivibilità del territorio. Ha pubblicato “Il venerabile Cesare Sportelli ed il suo mondo” di Giovanni Miccolis; “Il vento che viene dal mare” di Andrea Laterza e “Storia del calcio molese” di Sebastiano Roca.

Ha organizzato nel 2011 le manifestazioni per festeggiare i “150 Anni dell’Unità d’Italia” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Mola. Incontri culturali, manifestazioni e cerimonie pubbliche, concerti si sono svolti nell’arco dell’anno, anche con il coinvolgimento di altre associazioni e delle scuole. Da evidenziare anche lo straordinario successo dello speciale “La Nostra Unità”, 54 pagine a colori, distribuito gratuitamente alla cittadinanza.

Tutti i componenti dell’Associazione operano in regime di assoluto volontariato e gli eventuali utili dell’Associazione vengono investiti nella produzione di opuscoli di vario genere distribuiti in omaggio con il mensile o nell’organizzazione di eventi culturali o sociali.

L’Associazione svolge le proprie attività grazie al sostegno economico dei soci, ai contributi di aziende e privati cittadini, ai proventi del mensile, alle inserzioni pubblicitarie. Non ha mai chiesto sostegni economici allo Stato ed agli altri enti pubblici, allo scopo di salvaguardare la propria autonomia.