Onestamente non pensavamo e non credevamo che in tanti avrebbero risposto al nostro appello di dotare il sito di Città Nostra di un altro motivo di attrazione, ossia l’”Album dei ricordi”, una straordinaria collezione di immagini che ripercorrono la nostra storia dalla fine dell’800 ai giorni nostri.

Sfogliando gli album di famiglia e rovistando nei cassetti, tanti molesi hanno trovato vecchie cartoline, foto di bambini, di gruppi familiari, di scolaresche, di matrimoni, di piccoli e grandi avvenimenti che hanno riguardato la storia della città nel secolo passato. Immagini e frammenti di una realtà che, ormai, appartiene solo al mondo dei ricordi. Abbiamo iniziato a raccogliere il materiale ed ad organizzare, quindi, un album fotografico da condividere e da mettere a disposizione di tutti i molesi. L’archivio di immagini comprende il periodo che va dalla fine del 1800  fino ad oggi. Non ci muove solo la nostalgia, ma innanzitutto la necessità di difendere la memoria, di non cancellare le tracce di ciò che siamo stati, di far scoprire alle nuove generazioni un sentimento di appartenenza. Ecco come è nata l’idea di questa iniziativa, che vuole svolgere una funzione civile, di servizio alla città ed ai suoi cittadini, ovunque residenti. Ognuno potrà accedere al sito, fornire fotografie, raccontare aneddoti o storie più importanti e far uscire dai cassetti immagini di luoghi ormai inesistenti e di persone che hanno vissuto nella nostra città e che ne  hanno lasciato una traccia non solo nei nostri  ricordi.   Vi aspettiamo a braccia aperte. L’Album crescerà e si arricchirà insieme a voi e grazie alla vostra collaborazione.

E’ consigliabile che le foto ci vengano inviate via Internet, allegate ad una mail. Le foto su cartaceo possono essere consegnate in busta chiusa alla Libreria Quadrifoglio (via De Gasperi, 184) oppure spedite alla Redazione di Città Nostra (Corso Italia 54 – 70042 Mola di Bari). Per consentirne la restituzione, vogliate sempre indicare: nome, cognome ed indirizzo (possibilmente anche un recapito telefonico). Vogliate, inoltre, indicare almeno l’anno e chi o cosa riguarda la foto.

 

Si precisa che l’Album dei Ricordi non ha in nessun modo finalità di lucro, ma puramente storiche e culturali e che di conseguenza tutte le fotografie ivi pubblicate hanno solo lo scopo di documentare i

fatti e gli avvenimenti di interesse pubblico (in quanto idonei a rappresentare gli usi e i costumi di un determinato periodo storico). In base a quanto previsto dall’art. 97 L. 633/1941 non si è ritenuto necessario richiedere il consenso espresso delle persone ivi incidentalmente ritratte.

Ciò nondimeno chiunque si riconoscesse nelle foto e ritenga di essere leso nella propria immagine e/o che non voglia o debba apparire, basta che invii una mail a: citta.nostra@libero.it o una lettera alla nostra Redazione (Corso Italia,54 – 70042 Mola di Bari) e la foto sarà immediatamente rimossa.

Le foto sono state poste a disposizione dai proprietari e dai lettori, al solo fine della pubblicazione sul sito. Ne è dunque vietata in ogni modo e sotto ogni forma la riproduzione a fini commerciali, in mancanza di autorizzazione degli stessi.

Nicola Lucarelli