di Nicola Lucarelli

Puntualmente è disponobile nelle edicole e librerie di Mola il numero di Gennaio del nostro mensile. Tanto per mettere a tacere qualche“cassandra” locale, che continua a cantare il “de profundis”. Ancora una volta una redazione compatta, entusiasta ed efficiente è riuscita a produrre una rivista ricca di temi che spaziano nel microcosmo molese.

Merito al merito. “Città Nostra” si avvale della preparazione e delle competenze di redattori validi ed entusiasti. Il chè di questi tempi non è da tutti.

Un numero, questo di Gennaio, che si caratterizza per la straordinaria varietà degli argomenti trattati, tutti inerenti la nostra realtà cittadina. Sono approfondimenti che dimostrano la vivacità operativa dei nostri concittadini nei vari ambiti della realtà che ci circonda. Leggere “Città Nostra” significa aggiornarsi ed approfondire le varie tematiche che caratterizzano la nostra vita di molesi partecipi. In termini di effetti concreti, quello che conta veramente (a parte il compito, essenziale in una democrazia, di diffondere le informazioni) è il coinvolgimento dei lettori. Ed è più probabile che questo avvenga se si lavora per un giornale locale piuttosto che nazionale.

Le iniziative dei giornali locali spesso riescono a salvare scuole che rischiano di essere chiuse, a migliorare i servizi sanitari, a proteggere siti d’interesse storico, e così via. Un giornale o una radio locale possono spronare il loro pubblico all’azione perché coprono un’area sufficientemente piccola da permettere alle persone che vogliono impegnarsi di incontrarsi, discutere e fare qualcosa di concreto. Nessun quotidiano nazionale può fare una cosa del genere.

Ecco il sommario:

EDITORIALE

Marco Sciddurlo | L’augurio di un anno nuovo per Mola

Da poco iniziato il 2020. Auguriamoci di guardare al futuro con progetti concreti, di avere tanta energia, forza, determinazione, motivazioni, gioia di vivere e lavorare per migliorare noi stessi ed il paese che abitiamo. Dunque, non solo un nuovo anno temporale, con un numero diverso dal calendario passato, ma un anno nuovo, di rinnovamento, nel quale, con l’impegno di tutti, si cambia in meglio anche la vita della nostra Mola.

POLITICA E TERRITORIO

Marco Sciddurlo | Redazione del PUG: dubbi di legittimità

L’Amministrazione comunale non manda a gara pubblica il progetto di redazione del PUG ed il Polo dei Cittadini scrive al Prefetto per chiedere l’annullamento di una delibera consigliare.

SOCIETÀ

Francesco Spilotros | L’Accademia del Mare e delle Nuove Energie

Intervista a Michele Cacace, fondatore dell’associazione L’Accademia del Mare e delle Nuove Energie. Una realtà dall’alto livello professionale che attraverso il confronto, l’apprendimento cooperativo e il continuo aggiornamento riesce a fornire agli aspiranti allievi ufficiali della Marina Mercantile una preparazione adeguata per poter intraprendere una carriera con una qualificata professionalità.

Marco Sciddurlo | Il carcere non arresta la vita

Protocollo d’intesa tra comune di Mola e U.E.P.E e pranzo di Natale offerto dalla Tenuta Pinto ai detenuti di Trani.

Mina Micunco | Emozioni in cucina

Una simpatica leggenda sul carciofo. Tortino di carciofi con patate al forno. Ricette della nostra esperta in arte culinaria.

Maria Varanese | Un’emozione profonda

Elogio del mare molese. La poesia più bella attraverso gli occhi di una nostra lettrice. Un mare che ammalia, affascina e incanta i turisti: una grande risorsa economica nonché emotiva del nostro paese.

Giovanni Miccolis | Un personaggio al mese: Mariangela Barbanente

La nuova grande documentarista nata a Mola. Giusto riconoscimento ad una persona di alto spessore culturale.

Vitangelo Magnifico | Ricordando Antonio (Tonino) Rubino

Era un grande cultore d’arte ed un finissimo critico d’arte; sapeva di musica, conosceva la tastiera ed era in grado di dirigere un coro; con il telescopio scrutava il cielo e conosceva gli astri. La sua vasta cultura metteva suggestione.

CULTURA

Waldemaro Morgese | Il progetto “MOLA CREA”

Chissà quando è cominciata la storia della letteratura molese, intendendola non come letteratura “in lingua molese” ma scritta da molesi o “intellettuali” legati in qualche modo a Mola!

Vincenzo D’Acquaviva | Argo Suglia, ritratto di un amico

Nella “sala etrusca” gremita di Palazzo Pesce, è stato presentato il libro di poesie dell’amico Argo Suglia: poeta, attore, regista, professore di dizione e tecniche attoriali.

Giulia Poli Disanto | La Memoria è di casa

Le Antiche Ville: immagini in movimento tra fascino e storia.

Vito Giustino | I vent’anni (ma anche di più…) del Teatro Angioino

A colloquio con Francesco Capotorto, fondatore e presidente della “Teatro d’Oggi”, una realtà consolidata.

Redazione | Mola, dall’Unità d’Italia all’Età Giolittiana

Come già reso noto dal nostro periodico, il prossimo 30 Gennaio, nel Teatro Comunale “Niccolò Van Westerhout” avrà luogo la presentazione del nuovo e articolato lavoro di ricerca storica condotta da Aniello Claudio Rago, che ha dato luogo alla realizzazione di un corposo volume dal titolo “Mola dall’Unità d’Italia all’Età Giolittiana”, edito dall’Editrice Ideapress in NewYork.

È ACCADUTO NEL MESE

Fatti e misfatti che hanno caratterizzato lo scorso mese di Dicembre a Mola.

STORIA

Redazione | La scomparsa di due motoposcherecci molesi

Il 9 gennaio 1930, due motopecherecci molesi con sedici marinai a bordo scomparvero nel mare compreso fra le due isole greche di Corfù e Santa Maura. Una lapide all’inizio del porto, finanziata dai Molesi di Brooklyn, ne conserva il ricordo.

Giovanni Miccolis | Panoramica di Mola nel 1894

Nel 1894 Mola aveva 12.033 abitanti ed un territorio esteso per 1.912 ettari; terreni dati a: grano, ulivo, carrube, fichi, mandorlo, vigneti, cotone, capperi; vi erano ricchi pascoli per l’allevamento di bovini, suini, capre e pecore, con ingente produzione di lana.

Vito Didonna | Mola 1783 (terza parte)

Un documento di 236 anni fa sulla Mola del XVIII secolo.

Redazione | Un cronista di 50 anni fa

Pochi sanno che alcune vicende molesi sono state raccontate da un giovane cronista ventenne (di nome Waldemaro Morgese) sulle pagine de La Rassegna Pugliese, nella nuova serie iniziata nel 1966 con direttore l’eminente arabista Francesco Gabrieli.

PAGINA UTILE

Turni farmacie, Orari Messe festive, Numeri di emergenza e pubblica utilità, Eventi del mese, Auguri a…, Un Santo al mese, ecc…

INSERTO

All’interno di questo numero, la seconda parte dell’inserto “Una scuola sul territorio, ma proiettata nello spazio” a cura del 1° Circolo Didattico “M. Montessori”

 

Condividi su: