Comunicato stampa

ORLANDO FURIOSOIl Teatro Angioino, per la direzione artistica di Francesco Capotorto, presenta Sabato 25 Gennaio 2014 h.21,00 La Compagnia Calandra (da Galatina) con “L’ORLANDO FURIOSO “ di Ludovico Ariosto –  Con Federico Della Ducata, Donato Chiarello, Ester DeVitis, Piero Schirinzi, Antonio Giuri, Luigi Giungato, Daniela Manna.

Adattamento di Luigi Scorrano. Regia Giuseppe Miggiano. Regia tecnica e foto Andrea Raho. Scenografia Piero Schirinzi. Costumi Teresa Cardinale.

VINCITORE DEL PREMIO LECCE “ART FESTIVAL” E DEL PREMIO “ L’ORA DI TEATRO” di MONTECARLO DI LUCCA.

Donne e cavalieri, imprese amorose e guerresche sono i temi di fondo del più avvincente poema cavalleresco:

L’Orlando furioso di Ludovico Ariosto. Illusione e realtà, saggezza e follia, giovanile audacia e ironica posatezza si mescolano nell’opera in modi inimitabili. Orlando pazzo per amore, Angelica oggetto del desiderio e amante appassionata, Rinaldo rivaleggiante per amore, Olimpia sentimentale e svagata, Astolfo “astronauta” nel mondo lunare alla ricerca del senno fuggito dalla terra, il mondo governato dalla follia, l’esecrazione di tutte le guerre: sono tutti aspetti di una “storia” di ieri che con sapiente “leggerezza” e comicità, facendolo pensare e divertendolo insieme, parla all’uomo d’oggi

Una storia che una compagnia di girovaghi, con i modesti mezzi di cui dispone, ricrea davanti ad un pubblico invitato a lasciarsi sedurre dall’illusione teatrale, dalla forza stregante della poesia.

Il questo adattamento creativo e fantasioso il poema ariostesco viene rappresentato in chiave ironica e burlesca, alternando momenti di puro divertimento e ilarità a momenti di riflessione con riferimenti a problemi dell’età moderna.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ogni venerdi, sabato e domenica presso il Botteghino del Teatro Angioino, in via S. Pellico n.7 in Mola di Bari dalle 18,30 alle 20.30, tel. 080.4713061, teatroangioino@email.it.

Teatro Angioino è su facebook e twitter.

Manifesto Angioino

 

 

Condividi su: