Comunicato stampa

banda largaC’è anche il Comune di Mola di Bari tra i 45 Comuni pugliesi che entreranno a far parte del progetto della Regione Puglia finalizzato alla realizzazione di infrastrutture di posa e di portanti necessari per  l’implementazione di reti di accesso a banda ultra larga da parte degli operatori delle telecomunicazioni.

La notizia è stata resa nota durante una conferenza stampa tenutasi in Regione Puglia lo scorso 4 aprile in cui è stato presentato il bando di circa 62 milioni di euro finalizzato a realizzare una rete in fibra ottica.

Il bandospiega  l’assessore regionale Caponenasce per garantire alla Smart Puglia 2020 della prossima programmazione di camminare su un’infrastruttura digitale solida per le aziende, gli enti e i cittadini. È il risultato di un lavoro di squadra che ha già portato la Puglia ai vertici della copertura della banda larga e ora verso l’eccellenza della banda ultra-larga in altri 45 comuni.

Le imprese innovative infatti non possono raggiungere gli ambiziosi risultati che si prefiggono se non hanno un’accesso competitivo alle reti di trasmissione dati ad altissima velocità. E innovazione serve anche nella Pubblica amministrazione nel rapporto con i cittadini, favorita dall’accesso all’Internet ultraveloce. Con l’accordo sulla Bul ci riusciamo davvero, per la sanità, per le buone prassi delle città, per i living labs“.
L’obiettivo è di portare connettività ad almeno 30 megabit per secondo (Mbps, unità di misura che indica la capacità-velocità di trasmissione dei dati su una rete) ed a 100 Mbps, sfruttando il modello Nga (Next generation Access) con la realizzazione di oltre 1800 km di rete ottica che consentiranno di raggiungere 1.480.000 cittadini, 540.000 unità immobiliari ed oltre 40 aree produttive nei 45 comuni individuati sulla base di criteri demografici e socioeconomici.
Il bando, che scade il 28 maggio 2014, si rivolge ad operatori privati ed è finanziato con una contribuzione pubblica del 70%

Gli operatori interessati a partecipare al bando dovranno presentare una soluzione tecnico-economica per la costruzione della rete a banda ultra larga, nonché un business plan idoneo allo sviluppo del mercato della banda larga, tale da superare il fallimento del mercato esistente.

L’infrastrutturazione di una connettività digitale in Banda Larga è condizione necessaria per programmare azioni di sviluppo del territoriodichiara il Sindaco di Mola di Bari, dott. Stefano Diperna. Per questo motivo accolgo con enorme soddisfazione il provvedimento della Giunta Regionale che consentirà al nostro Comune di compiere un decisivo salto in avanti, fornendo un servizio indispensabile a cittadini ed imprese”.

ns. pubblicità 007 striscia sottile

 

Condividi su: