Redazionale

Eco festaCon la recente approvazione del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani sono state individuate le misure finalizzate a ridurre la produzione dei rifiuti, al fine di raggiungere gli obiettivi di prevenzione e riduzione coerenti con le normative nazionali e comunitarie.

Tra tali misure assumono un ruolo chiave quelle volte ad orientare le comunità verso comportamenti virtuosi e a divulgare, in contesti collettivi, buone pratiche di gestione dei rifiuti facilmente riproponibili in contesti domestici.

A tale proposito, con la deliberazione DGR n. 529 del 26 marzo 2014. Certificazione volontaria “Ecofesta Puglia”, la Giunta Regionale ha inteso favorire la promozione e la diffusione sul territorio regionale di eventi (c.d. Ecofeste) ambientalmente sostenibili, mediante la ratifica di un accordo con i titolari del progetto finanziato dal M.I.U.R. “La Tradizione fa Eco – modello di sostenibilità per innovare la tradizione e rivoluzionare gli eventi pugliesi”.

Tale progetto è finalizzato ad attribuire il marchio di sostenibilità “Ecofesta Puglia” a manifestazioni ed eventi organizzati con criteri che prevedano la corretta gestione del ciclo dei rifiuti e la riduzione della produzione di CO2. Il progetto si rivolge in particolar modo alle amministrazioni comunali che nell’ambito di feste svolte sul proprio territorio, fiere, sagre, manifestazioni turistiche, culturali e ricreative potranno aderire al progetto e certificare ambientalmente i propri eventi.

A tale proposito, il 3 aprile 2014 è stato sottoscritto un accordo tra la Regione Puglia e i soggetti attuatori del progetto per la diffusione e l’applicazione del regolamento “Ecofesta Puglia” sul territorio regionale, attraverso azioni di informazione e di fornitura di attrezzature e servizi in occasione degli eventi e delle manifestazioni che chiederanno la certificazione.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

ORGANIZZAZIONE DELL’AVIS DI MOLA

Bonsai avis

Condividi su: