Redazionale

Esec Manifesto - Mola di Bari 3Valorizzare le peculiarità della cittadina rifondata da Carlo I d’Angiò. Nasce con questo spirito “Mola in festa – Il Castello, il Mare, i Giardini“, in programma da venerdì 25 a domenica 27 luglio.

La manifestazione rientra nel cartellone Eventi dal Sud Est Barese organizzata dal Gruppo di Azione Locale Sud Est Barese. Dopo Noicattaro, Conversano, Casamassima, Rutigliano e Acquaviva delle Fonti, la rassegna che mette a sistema i principali eventi dei sei comuni del GAL Sud Est Barese sarà ospitata da Mola di Bari.

A dar vita alla manifestazione, la collaborazione tra diverse associazioni impegnate sul territorio: Gal Sud Est Barese, Nikolaos, Rosa di Jericho e Pro loco di Mola di Bari.

Si parte venerdì con la mostra organizzata all’interno del Castello Angioino a cura di “Grafite Scuola Pugliese di Grafica e Fumetto”. L’esposizione rappresenta il primo dei 3 appuntamenti organizzati nell’ambito de “La Puglia nei Castelli 2014”, la seconda edizione della rassegna culturale organizzata dalla Fondazione Nikolaos. Una serie di manifestazioni che, a partire dallo scorso 7 giugno, hanno animato i Castelli di Bari, Sannicandro, Monopoli e per concludere Mola di Bari. Sabato 26 luglio alle 21:30 in scena “L’Avaro” con l’Anonima GR. A chiudere la rassegna le sonorità delle musiche per film suonate dal pianista Mirko Signorile.

Dentro e fuori le mura: a partire dalle 19 di sabato prossimo il centro cittadino sarà animato da una mostra – mercato medievale a cura dell’Associazione Rosa di Jericho. Esposizioni ma anche degustazioni di bontà prodotte da aziende artigiane del territorio, tutto rigorosamente in stile medievale: dagli abiti agli allestimenti, Mola di Bari permetterà a cittadini e turisti di fare un viaggio nel passato. Ad animare via Castello, via Vittorio Veneto e via Vecchio Mulino, i laboratori a cura degli artigiani locali di Lapis (Local Art & Food), il progetto di cooperazione interterritoriale, di cui il GAL Sud Est Barese è partner, che mira a valorizzare i prodotti tipici e l’artigianato artistico tra le terre di pietra della Murgia e le terre d’acqua del Polesine.

Nel pomeriggio di sabato 26 luglio, il giardino Berlingerio “Alla torre di Pepe” ospiterà il G.E.A. LAB BIO (partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria): al centro del quinto laboratorio tematico, l’agricoltura biologica e l’agricivismo di cui parlerà l’esperta Marilù Perrone. Il laboratorio sarà condotto e moderato da Vito Antonio Mangialardo, formatore esperto in conduzione di laboratori e da Elisabetta De Blasi in qualità di osservatrice partecipante. A Marianagela Zoga per BiolKids il compito di animare i laboratori per l’infanzia dedicati ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni, ed organizzati in contemporanea alla sessione di lavoro in un’ottica di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei genitori che vi partecipano.

[…]Le immagini più vivaci possono appena descrivere le bellezze naturali della strada tra Bari e Mola: deliziosi giardini la circondano che alla sinistra dolcemente discendono verso il mare […]”, così gli antichi viandanti che giungevano a Mola descrivevano il paesaggio che incontravano. E proprio ai giardini storici del territorio molese, un tempo circondati da alte mura e sorvegliati da torri ad uno o più livelli, è dedicata l’escursione organizzata dal GAL Sud Est Barese in programma domenica 27 luglio dalle ore 18 (partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria). Una passeggiata che dai giardini di via San Giuseppe 1 a Mola di Bari, di proprietà della famiglia Berlingerio, proseguirà presso l’ipogeo in via San Pasquale.

Esec Manifesto - Mola di Bari 3

 

Condividi su: