Redazionale.

copertina 134Sia pure con notevole ritardo (di cui ci scusiamo con gli affezionati lettori), “Città Nostra” torna in edicola sabato 27 prossimo con lo splendido numero di Settembre.

C’è voluto del tempo per riprenderci dall’immane fatica che ci è costata la redazione e la produzione della “Guida Mola”, andata a ruba con il numero speciale “Luglio/Agosto”.

A tal proposito, avvertiamo che se qualcuno di voi è rimasto senza, può richiederla in omaggio ai giornalai con questo numero. Politica, attualità, cultura, eventi, ricordi, storia, sport, personaggi: ecco di cosa ci occupiamo in questa edizione del mensile, puntualmente in edicola ogni mese da 13 anni.

Vi ringraziamo per l’affetto e la stima che dimostrate nei nostri confronti, acquistando il giornale, abbonandovi e sostenendoci con contributi volontari. Ciò ci invoglia a fare sempre meglio il nostro “mestiere” di volontari dell’informazione locale, sia con il mensile stampato che con il sito web e la pagina Facebook. Con questi mezzi raggiungiamo migliaia di concittadini residenti a Mola, ma anche in Italia ed all’estero. A chi ci vuole male diciamo: ”Abbiate pazienza ancora per i prossimi 13 anni. Se la perseveranza è la vostra dote, fatene incetta. Un giorno forse capirete che “Città Nostra” è un giornale serio non asservito ad alcun padrone. In tanti l’hanno constatato da tempo….fortunatamente per noi.”

Questo il sommario del n. 134:

EDITORIALE

Nicola Lucarelli | Questo turismo non fa crescere L’Estate è passata e con essa la speranza di uno sviluppo turistico serio e produttivo. È mancato ancora una volta un progetto complessivo ed articolato, così come hanno fatto in passato (anche recente) comunità a noi prossime (Monopoli, Putignano, Noci, Conversano e Polignano a Mare).

POLITICA

Andrea G. Laterza | Autunno caldo A sei mesi dalle elezioni comunali, il Sindaco, i suoi assessori e la maggioranza appaiono in evidente difficoltà. Lo sfaldamento del centro-destra è sempre più palpabile, mentre restano sul tappeto notevoli problemi cittadini da risolvere: PRU del Cozzetto, PIRP di Cerulli, manutenzione delle scuole e delle strade, allagamenti del fronte-mare, igiene urbana e raccolta differenziata.

ATTUALITÀ

Vitangelo Magnifico | Le Tamerici della discordia Per le tamerici è stato fatto quasi un processo all’Amministrazione Comunale scomodando i decreti legge, le commissioni e le delibere comunali e mettendo sullo stesso piano cose diverse.Una esagerazione secondo il mio parere per alberi che avevano esaurito il loro compito.

Francesco Tribuzio | Zitti tutti: ha parlato il “Professore” Quelle Tamerici erano malate, ribadisco malate, frutto della noncuranza da parte di chi effettivamente ha gestito il verde pubblico. Lo afferma il Tecnico comunale Tribuzio in risposta alle critiche dell’ex Assessore Santamaria, pubblicate sul settimanale conversanese.

Vitangelo Magnifico | Morleo-Sciddurlo alle Notti Sacre di Bari Ultimora dedicato allo splendido concerto svoltosi a Bari, che ha visto co-protagonista la nostra Margherita Sciddurlo.

Andrea G. Laterza | L’Accademia del Mare Il nuovo sodalizio si propone di valorizzare e qualificare i vari settori del trasporto marittimo, promuovendo e organizzando percorsi formativi per la preparazione tecnica di figure professionali del mare per soddisfare la richiesta di personale sempre più qualificato, destinato ad operare a bordo di navi.

M. Ranieri – S. Diperna | Sconto di 210mila euro ai commercianti TARI: La Giunta comunale decide agevolazioni alle attività produttive

Nicola Lucarelli | Una rinascita che non ti aspetti Sotto la guida del nuovo Presidente Nicola Guglielmi, l’Associazione Combattenti si rinnova e propone programmi ambiziosi. Nostra intervista.

CULTURA

Michele Calabrese | La musica del ‘700 e la Massoneria Un recente libro del molese Alessio Anelli fa piena luce sulla questione nella recensione del prof. Calabrese.

Marco Sciddurlo | Tuttinscena fa passi da gigante L’associazione di promozione sociale Tuttinscena Cultura eSpettacolo, fondata nel 1996 dal regista Vito Rago, sta per portare sul palco il musical Romeo e Giulietta… Tragedia di un Amore, ispiratoal celeberrimo testo teatrale di William Shakespeare.

W LA SCUOLA

Francesco Spilotros | La divisione delle lepri Il nuovo anno scolastico è appena iniziato e proponiamo un approccio soft alla “divisione”, una delle quattro operazioni che richiedono maggiore impegno.

ALLA RIBALTA Mancio Mario Ruggiero | Che rivolta sia! Questa è la storia di un sogno che parte da molto lontano; qualcuno direbbe dal 2011, quando si tentò di mettere la prima pietra a quella che era solo un’idea; in realtà bisogna spostare le lancette dell’orologio a parecchi lustri prima, quando gli ideatori di tutto quello che andremo a raccontare, non solo non erano nati, ma non lo erano neanche parecchie persone del loro albero genealogico.

Aniello Claudio Rago | Il vessillo della libertà Mola lo sventolio di una bandiera multicolore, issata per qualche tempo sulla torre del Castello Angioino-Aragonese, che ha fatto bella mostra di sé per alcuni giorni. Ed è alquanto verosimile che in tanta gente sia insorta una qual certa curiosità, sia riguardo le motivazioni di tale esposizione e sia per quanto attiene al significato dei singoli colori componenti il vessillo medesimo.

Antonio Panzini | Paolo Pesce…Mola…America La storia di un emigrante, che grazie ai sacrifici ed al lavoro, ha saputo creare a New York una grande realtà imprenditoriale – Nostra intervista.

LA MEMORIA

Aniello Claudio Rago | Il campanile della Chiesa della Purificazione (1^ parte) Documenti alla mano, facciamo luce e ristabiliamo la verità su una vicenda che a cavallo degli anni ’50 e ‘60 determinò polemiche ed alimentò dicerie e maldicenze su personaggi pubblici. Ecco la prima parte della storia dell’abbattimnento del campanile della chiesa della Purificazione.

Vitangelo Magnifico | Le due Rose Nel 1974, in occasione del Primo Centenario della nascita di Piero Delfino Pesce, andò in scena “Le due rose” di Piero Delfino Pesce. Sono passati 40 anni dalla rappresentazione della “Filodrammatica Molese” che ottenne un successo senza precedenti. Operazione storica e culturale da ripetere.

Sebastiano Roca | Cantine e taverne a Mola Quando i bar, almeno nella struttura attuale come risultato di un lento processo di modernizzazione del vecchio caffè, era di là da venire, i luoghi di aggregazione erano le cantine, sparse in ogni dove sul territorio cittadino. Alcune di loro erano molto popolari.

ONOMASTICA MOLESE

Francesco Spilotros | Chi siamo, da dove veniamo Scoprire il proprio retaggio,le proprie origini, la propria storia familiare non è cosa superficiale, bensì un modo per preservare il proprio patrimonio storicosociale dalla dimenticanza, riscoprire chi siamo, da dove veniamo e soprattutto chi ha dato gli albori al proprio ceppo. Si intende dare in questa sede uno spunto per ulteriori ricerche che devono partire, in primis, dalla ricostruzione dell’albero genealogico della famiglia a partire dai giorni nostri.

PALIO, CHE PASSIONE

Nico Colella | Al voto, al voto! Lo abbiamo annunciato diverse settimane fa, ad Ottobre la metà dei molesi sarà chiamata ad eleggere il proprio Consiglio Direttivo di Contrada, i propri rappresentanti. Nei prossimi giorni i cittadini molesi residenti nelle Contrade della Noria, del Drago e della Stella riceveranno una lettera in cui sarà illustrato il calendario elettorale che consisterà in tre fasi: raccolta candidature, presentazione dei candidati, elezione degli stessi.

STORIA

Giovanni Miccolis | Don François André François nacque nel 1802 da Joseph e da Anna Teresa Jo-Villot nel villaggio di Essey-la Côte della regione Lorraine, dipartimento Meurtheet-Moselle. Il padre, Joseph André, uomo stimato e benvoluto del suo paesello, fu sindaco dal 1801 al 1802, dal 1808 al 1813 e dal 1815 al 1816. Vediamo i suoi legami con Mola.

CALCIO

Sebastiano Roca | Ambizione Mola Ambizioso. È questo l’aggettivo usato dagli addetti ai lavori in relazione a quello che potrà essere il cammino del Mola nel campionato di Eccellenza 2014/15, il terzo della sua storia.

PAGINA UTILE (notizie di pubblica utilità, rubriche, ecc…) copertina 134

Condividi su: