di Donatello Biancofiore

D'EcclesiisL’Ares c’è e batte otto colpi. Esordio autoritario per la squadra di mister Di Bari che liquida la pratica Nissa Futsal con un eloquente 8-1.

Impatto migliore non ci si poteva attendere da Ferdinelli e compagni che sfoderano una prestazione tutta sostanza e attenzione mettendo alle corde i siciliani sin dalle prime battute e lasciandoli ben presto all’angolo senza fiato e senza idee.

De Simone è recuperato ma mister Di Bari non lo rischia, quindi in porta ci va Niccolò D’Ecclesiis, garanzia assoluta, gli altri quattro in maglia bianco azzura ad approcciare il parquet sono Ferdinelli, Satalino, Impedovo e Garofalo.

I nisseni rispondono con Avanzato, Bonsignore, La Malfa, Sabatino e Giordano. L’avvio prevede le solite schermaglie ma appena il tempo di prendere le misure sul parquet e l’Ares comincia a macinare gioco e imprimere un ritmo forsennato alla propria manovra.

Minuto 3’17, Ferdinelli serve Garofalo che fa secco Davanzato; 1-0 e il vantaggio non fa altro che elevare l’intensità aretina. Prima Satalino imbeccato da Garofalo si fa stoppare dall’estremo ospite poi ancora Garofalo su schema d’angolo colpisce al volo una palombella di Ferdinelli e realizza il 2-0 al minuto 7′ 10”.

I siciliani accusano il colpo e perdono lucidità, soprattutto dietro: il tempo di un giro di lancette e sempre lui, Benny Garofalo, approffitta di un errore di La Delia e firma la sua personale tripletta. Nissa in bambola e nell’arco di un altro minuto il tris diventa poker: Marino sbaglia il tempo dell’anticipo e Colaianni appena entrato in campo lo castiga con un preciso diagonale.

Il 5-0 lo sigla Marino nella propria rete nel tentativo maldestro di sventare un triangolo a doppia velocità tra Ferdinelli e Colaianni, la difesa nissena è al luna park così al minuto 14′ sempre su schema d’angolo arriva il sesto sigillo:colpo di tacco di Schiavone sassata di Garofalo sporcata da Davanzato sul palo e tap-in vincente di Impedovo senza marcatura. Il Nissa fa fatica ad imbastire gioco e le poche volte che punta l’area avversaria trova un D’Eccleesiis sempre pronto a sbarrargli la strada.

L’intervallo serve ai ragazzi di mister Valera per riordinare le idee e rientrare sul parquet meno scollati mentre l’Ares pago del risultato abbassa inconsciamente i ritmi. La sveglia la suona la rete dei siciliani che trovano il sette con una conclusione dalla distanza di capitan Giordano al minuto 24, così Ferdinelli e compagni riprendono a sciorinare gioco e accumulare occasioni. Al minuto 27′ arriva la settima rete ancora da calcio da fermo: angolo di Garofalo e tiro al volo di Luigi D’Ecclesiis (nella foto) che incoccia il palo e finisce la propria corsa alle spalle di Davanzato.

Non si ferma l’Ares e in contropiede sigla l’8-1 sull’asse Pane-Colaianni: assist del piccolo laterale dai polmoni infiniti e tocco ravvicinato del talentuoso barese. C’è anche il tempo di fallire 4 tiri liberi (2 Colaianni e 2 Ferdinelli) e vedere sul paruqet l’esordio degli under Giannoccaro e Grieco, prima che la sirena sanisca lo score finale e dia giusto sfogo alla gioia per un esordio coi fiocchi. Lunedì si ripartirà da qui, da una buona prestazione, con l’obiettivo di migliorare ancora perchè il percorso, lo sappiamo, sarà disseminato di ostacoli, e bisognerà farsi trovare pronti, a partire dai prossimi due impegni ravvicinati in terra siciliana.

Fame Avis 18 ott

 

Condividi su: