Comunicato stampa

Logo L'Altra MolaIn seguito a numerosi incontri tra rappresentanti delle forze della Sinistra molese, finalmente unita, in base all’analisi della situazione politica nazionale e locale, nonché all’approfondito confronto sulle più importanti tematiche cittadine, è stato deciso di procedere alla formulazione di un Programma di “cittadinanza attiva”, aperto al contributo di chiunque condividerà i principali punti programmatici, e che assume la denominazione “L’Altra Mola”. Pertanto la Sinistra molese, unitariamente e andando oltre le appartenenze partitiche, lasciando spazio alle realtà sociali e ai singoli “cittadini attivi”, sarà presente alle prossime Elezioni comunali. Al fine di promuovere l’adesione alla sintesi di Programma, gli attivisti de “L’Altra Mola” saranno presenti nei luoghi di aggregazione sociale per sottoporre il documento programmatico ai cittadini e raccoglierne le osservazioni, le proposte e le sottoscrizioni d’impegno a sostenere l’iniziativa politica.

Stefano Gaudiuso – Consigliere comunale

SINTESI DELLE PROPOSTE PROGRAMMATICHE

SVILUPPO ECONOMICO E LAVORO – URBANISTICA E LAVORI PUBBLICI 1) Azioni per l’attrazione e l’insediamento di imprese produttive in vari settori e per la creazione di un distretto tecnologico e lo sviluppo dell’occupazione qualificata. Sostegno alle “start-up” giovanili con adeguati livelli di assistenza allo studio di fattibilità. 2) Concessione di una struttura comunale a giovani dai 18 ai 35 anni, per laboratori di creatività artistica e artigianale, di applicazioni tecnologiche e di progetti urbanistici, sociali, culturali e per laboratori teatrali e musicali. 3) Riduzione delle tassazioni comunali per i primi tre anni a nuove imprese nei settori turistico-culturali e del terziario avanzato e a cooperative di produzione lavoro e servizi. 4) Esecuzione della sentenza passata in giudicato relativa alle villette a mare confiscate, con la realizzazione al loro posto di un parco urbano per il tempo libero e di una spiaggia urbana con servizi alla balneazione. 5) Piano di recupero urbano del centro storico, Piano Urbanistico Generale e Piano dei Servizi con il rispetto e l’attuazione delle primarie esigenze sociali e ambientali. 6) Recupero degli alloggi pubblici. Istituzione di un Osservatorio Casa per monitorare prezzi e patrimonio abitativo e politiche fiscali di incentivazione alla locazione degli immobili sfitti. 7) Piano per la messa a norma di tutte le strade cittadine con asfaltatura dei percorsi carrabili, ripristino delle basolature, sistemazione marciapiedi, rifacimento dei tronchi fognari obsoleti. 8) Sistemazione delle vie principali (Battisti, Bovio, Umberto) con chiusura al traffico, arredo urbano e illuminazione artistica. Apertura passaggio pedonale piazza-fronte mare. Realizzazione fronte mare sud. 9) Piano per la manutenzione sistematica delle scuole e degli immobili pubblici comunali. Recupero della scuola elementare di Via Trento. Realizzazione di parco rurale, con cimitero degli animali, annesso al canile comunale e affidamento in gestione delle strutture all’associazionismo locale.

VIABILITÀ, VERDE E DECORO URBANO – AMBIENTE

1) Elaborazione di un Piano del traffico e della viabilità. Realizzazione di una rete cittadina per il controllo informatizzato degli accessi nelle aree a traffico limitato. 2) Censimento dei cittadini che non effettuano la raccolta differenziata. Monitoraggio e controllo continuo sul territorio cittadino per sanzionare l’abbandono di rifiuti indifferenziati. 3) Costituzione di una società multi-servizi per la manutenzione delle strutture comunali, del verde cittadino, delle coste adibite alla balneazione, vigilanza spazi pubblici, parcheggi, ecc.. 4) Iniziative verso gli Enti preposti e la Procura della Repubblica per la chiusura definitiva del ciclo dei rifiuti a Martucci e per la bonifica dei lotti esauriti, con esecuzione dei carotaggi perindividuare la presenza di rifiuti tossici e nocivi, nonché di pozzi a dispersione del percolatonella falda. 5) Revisione del prezzo del contratto di appalto per la raccolta e lo smaltimento RSU, per renderlo finanziariamente sostenibile per le famiglie e le imprese. Nella previsione del nuovo appalto ARO (Ambito di Raccolta Ottimale) dei rifiuti, impegno per la separazione contrattuale della raccolta porta a porta dal conferimento delle varie frazioni ai consorzi obbligatori e al compostaggio. 6) Incentivi e sgravi fiscali alle famiglie e alle imprese mediante sistemi elettronici di misurazione del conferimento della raccolta differenziata. Piano “Rifiuti zero” con incentivi alle strutture commerciali per la riduzione sul territorio comunale degli imballaggi. 7) Controllo sistematico delle campagne, tramite guardie ambientali, per evitare la creazione di mini-discariche abusive e la dispersione nell’ambiente di teloni in plastica, ecc.. 8) Realizzazione di una Rete cittadina di produzione di energia elettrica, mediante l’installazione su tutti gli edifici comunali di pannelli fotovoltaici e promozione e incentivazioni al loro utilizzo per l’edilizia privata. 9) Incentivi fiscali per la riconversione dell’alimentazione dei motopescherecci da gasolio a metano e/o a idrogeno-metano. Dragaggio dei fondali del porto.

PARTECIPAZIONE POPOLARE – DIRITTI CIVILI – CULTURA E RELAZIONI

1) Rispetto e attuazione di tutti gli strumenti di partecipazione popolare, di cui al Capo III dello Statuto Comunale, con insediamento delle Consulte comunali e attivazione dei referendumcittadini. Formazione del Bilancio comunale partecipato. 2) Istituzione dei Comitati di Quartieri tramite indizione di assemblee popolari e istituzione di Consigli Comunali aperti con la partecipazione dei rappresentanti dei comitati. 3) Istituzione presso l’Anagrafe Comunale del Registro delle Unioni Civili per le convivenze di fatto. 4) Regolamento comunale per il rispetto e la tutela degli animali. 5) Realizzazione di un Teatro tenda/Auditorium con sala prove musicali, sala registrazioni e centro congressi, affidando la gestione ad associazioni musicali e culturali e in partnership con privati. 6) Istituzione di un Ufficio Relazioni con i molesi all’estero per progetti di gemellaggi culturali, lavorativi e formativi. Sportello Giovani per assistenza alla formazione, al lavoro, all’imprenditoria. 7) Modi e pratiche amministrative nuove per la gestione innovativa delle diversità, dei generi, dei diversamente abili, delle famiglie, dei bambini, degli anziani: con attenzione ai benicomuni, alle culture, alla trasparenza, alla partecipazione. 8) Rilancio della gestione pubblica del Teatro Comunale con apertura alle sinergie con operatori privati ed Enti per la creazione di una Scuola di Teatro e di una Compagnia stabile molese.

AGEVOLAZIONI FISCALI ALLE FASCE DEBOLI – VOLONTARIATO E SOLIDARIETA’ SOCIALE

1) Realizzazione di una “Social Card” che consenta a giovani, disoccupati, precari, bassi redditi, di beneficiare di “pacchetto sociale” in servizi quali: sconti a teatro, trasporti urbani, sconti cinema, acquisto libri e da convenzionare anche con altri enti pubblici e privati. 2) Adozione di politiche fiscali per l’esenzione e le detrazioni alle fasce deboli e ai commercianti in difficoltà sulle aliquote per la prima casa (TASI) e per la tassa rifiuti (TARI). 3) Progetto di utilizzo, in collaborazione con Centro Aperto Polivalente e Sindacati pensionati, di Servizio Civico delle persone anziane per servizi di pubblica utilità (vigilanza scuole, controllo aree pubbliche, monitoraggio disservizi, ecc.). 4) Impegno per il più ampio utilizzo in progetti comunali del Servizio Civile Volontario. 5) Progetto, in collaborazione con aziende che già offrono tale servizio in altri comuni, per la fornitura convenzionata di telesoccorso e monitoraggio cardiaco domiciliare. 6) Promozione in collaborazione con Patronati sindacali, Associazioni Consumatori, Tribunali del malato di uno Sportello per informazione sui diritti welfare (pensioni, sanità, lavoro, scuola, ecc.). Mola, Novembre-Dicembre 2014

www.laltramola.it  info@laltramola.

4 novembre 2014 comune di mola - Copia

Condividi su: