Comunicato stampa

unmaredistorieIniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo” –Interventi 2014 – Mola di Bari – 30 – 31 Gennaio 2015.

Si terrà nei giorni 30 e 31 Gennaio 2015, a Mola di Bari, la realizzazione del progetto “Mediterraneo: Un mare di storie”, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso Pubblico denominato “Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo” –  Interventi 2014, promosso dall’Assessorato al Mediterraneo.

Il progetto è proposto dall’Associazione Sportello Elp Aps di Mola di Bari, in collaborazione con il Comune di Mola di Bari, l’Urban Research Institute (URI) di Durazzo e il Comune di Durazzo ed in collaborazione con l’Associazione UNISCO, la Cooperativa “I bambini di Truffaut” e la SEI UGL di Mola di Bari.

Durante le attività progettuali sarà ospite a Mola di Bari una delegazione di albanesi provenienti da Durazzo, rappresentanti del Comune di Durazzo e dell’Urban Research Institute, con l’obiettivo primario di consolidare un percorso di dialogo interculturale attraverso diverse attività tra cui il “Dialogo sul Mediterraneo” con testimonianze sulla storia dell’immigrazione e sulla cultura delle relazioni (venerdì 30 gennaio alle ore 18.00 presso il Cantiere delle Idee in via G. Di Vagno n. 147), e l’incontro con gli studenti del Liceo Scientifico Ettore Majorana di Mola di Bari per favorire scambi di idee ed esperienze sull’immigrazione come risorsa (sabato 31 gennaio ore 10.30 – Auditorium I.I.S.S. Majorana – Da Vinci).

Nell’ambito delle attività interverranno Nicola Colonna, Presidente di Sportello Elp aps, i rappresentanti del Comune e dell’Urban Research Institute (URI) di Durazzo, i rappresentanti istituzionali del Comune di Mola di Bari, Giancarlo Visitilli, Presidente della Cooperativa Sociale I Bambini di Truffaut, Massimo Avantaggiato dell’Associazione Unisco e Carlo Zaccaria, responsabile della sezione SEI UGL di Mola di Bari.

Tali iniziative avranno dunque la finalità di far incontrare non solo i rappresentanti politici dei 2 paesi del Mediterraneo, ma soprattutto far emergere come l’integrazione e il dialogo interculturale rappresentano un’opportunità sociale ed economica in un’ottica di confronto, crescita comune e sviluppo dei territori.

Ufficio Stampa Sportello ELP

Sportello ELP - Mediterraneo A4

Condividi su: