Comunicato stampa

liltAnche quest’ anno si terrà l’ importante appuntamento della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica.

La  L.I.L.T Unità Operativa Territoriale di Mola di Bari, proseguendo il suo progetto di prevenzione oncologica, in sinergia con le sedi Nazionale e Provinciale, aderisce a questo importante appuntamento in collaborazione con il laboratorio Medi Lab (vico chiuso del Teatro Van Westerhout a Mola di Bari).

La settimana per la prevenzione, che si ripete ogni anno a cavallo del 21 Marzo, ha il patrocinio del Ministero della Salute e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Secondo l’American Institute for Cancer Research (AICR), oltre il 30% dei tumori è direttamente riconducibile all’alimentazione, intesa sia in termini quantitativi che qualitativi. Ciò significa che una larga percentuale dei tumori potrebbe essere prevenuta semplicemente con una dieta corretta ed una scelta mirata e ragionata degli alimenti: diversi studi hanno confermato il significativo ruolo dei cibi nello sviluppo di determinate forme di cancro, come anche la capacità per altri di prevenirne la formazione.

La salute, quindi, si conquista innanzitutto a tavola. La dieta mediterranea è sinonimo di equilibrio perfetto e corretta proporzione fra i vari nutrienti: proteine 15%; carboidrati 60%; lipidi 25%. Sulla base di tale modello è stata realizzata la piramide alimentare (riportata in calce a questo articolo), utile per comprendere l’importanza dei vari alimenti e la quantità giusta da assumere.

Il prelievo ematico per il dosaggio del PSA sarà effettuato dal laboratorio di analisi “Medi Lab” dal 23 al 28 Marzo 2015  dalle ore 7:30 alle 10:30 a fronte di un contributo di € 8,00. Inoltre con un contributo di € 10,00 potrai ricevere una bottiglia olio extravergine di oliva simbolo della “Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica” per sostenere le iniziative L.I.L.T. La L.I.L.T unità operativa territoriale di Mola di Bari, ringrazia la cittadinanza, i volontari le  istituzioni e gli organi d’ informazione.

lilt piramide

 

Condividi su: