Comunicato stampa

Mese intenso di attività il maggio di “Progetto Sirio Aps – Per il benessere psicologico”!

Nata con la vittoria del bando Principi Attivi 2012 Giovani Idee per una Puglia Migliore, l’associazione prosegue la sua azione e le sue attività di sensibilizzazione al territorio con due appuntamenti molto interessanti.

Il primo è il Laboratorio di creatività “Paradiso Urbano”, in occasione della Primavera della Cultura, programma di eventi organizzato dal Comune di Mola di Bari, dal 10 maggio 2015 al 27 giugno 2015. Il Paradiso come luogo di gioia e benessere sarà il tema centrale del percorso. Obiettivo è stimolare i bambini ad imparare a sognare ad occhi aperti, potenziando la loro fantasia su quello che rappresenta per loro il Paradiso. Storie, favole e musiche saranno il punto di partenza alla scoperta dei loro sogni che racconteranno e trasformeranno in colori, parole, oggetti per realizzare il “Mio Paradiso”, piccole opere che rappresentano e raffigurano la loro visione dell’Eden, coadiuvati da esperti d’arte e di animazione.

Il Laboratorio di creatività “Paradiso Urbano” si terrà nei giorni 19, 20 e 26 maggio 2015 a partire dalle ore 16 presso la Casa delle Culture (Palazzo San Domenico, sede dell’ex Municipio), Piazza degli Eroi – Mola di Bari.

Il secondo evento organizzato dall’APS “Progetto Sirio – Per il benessere psicologico” sempre nell’ambito della Primavera della Cultura, riguarda la “Festa di Primavera – rinascere oltre le difficoltà” che si terrà il giorno 23 maggio 2015, a partire dalle 9:30, presso il Castello Angioino, Mola di Bari.

La Primavera di Progetto Sirio ha come tema fondante le radici e la rinascita oltre le difficoltà. L’evento organizzato in forma di workshop ha come titolo: “Il paradiso a misura di bambino – Come spiegare ai i nostri piccoli i momenti difficili che vivono i loro genitori”. L’appuntamento punta alla diffusione di buone prassi nella gestione dei momenti difficili che possono coinvolgere le famiglie, proponendo diversi interventi sul tema della perdita declinata nelle sue diverse accezioni che riguardano la vita del bambino nella sua dimensione famigliare ma anche nella quotidianità vissuta a scuola.L’evento, pertanto, sarà occasione per dare chiavi di lettura e spunti pratici a chiunque si trova ad interfacciarsi con i bambini in momenti difficili della loro esistenza (genitori, docenti, pediatri, studenti universitari di psicologia, educatori, componenti del Terzo Settore locale etc.).

L’evento sarà moderato da Nicola Colonna, Presidente Sportello ELP Aps.

Interverranno:

Leonarda Valentina Vergatti, Psicologa – Psicoterapeuta, Presidente Progetto Sirio Aps; Emanuele Del Castello, Psicologo – Psicoterapeuta familiare; Michele Lieggi, Avvocato e Fundraiser, Progetto Sirio Aps; Mariangela Demonte, Insegnante Scuola primaria e Padre Giuseppe De Stefano, Presidente e Assistente Spirituale Comunità Frontiera – Mola di Bari.

ala non muri ma ponti

 

 

 

Condividi su: