Comunicato stampa

La Contemporaneità in ogni sua sfaccettatura con le contraddizioni, la bellezza della diversità, la speranza. La sesta edizione del Festival di Cinema&Letteratura “Del Racconto, il Film, intende sviscerare la vita e la cronaca di ogni giorno attraverso libri, cinema e teatro. L’unico Festival itinerante del Sud Italia, che coniuga Cinema Letteratura e Sociale, si accinge a varare una edizione ricca di novità. La prima riguarda proprio le sedi di svolgimento: due castelli a Mola di Bari e Bitritto e due territori diversi, ma ugualmente suggestivi, per “Del Racconto, il Film OFF”, Bari e Bitonto.

Un programma articolato che parte da Bari venerdì 19 giugno, per concludersi sabato 29 agosto a Mola di Bari con la Notte Bianca del Cinema&Letteratura di Puglia. Ventinove le giornate-evento, 4 le sezioni (“Il gioco serio del teatro” “Non ci resta che leggere” “I quattrocento colpi” “La terra vista dalla luna”), per godere di anteprime cinematografiche e letterarie, ascoltare testimonianze, conoscere associazioni che operano attivamente per il miglioramento del territorio.

Il Festival Del Racconto, il Film, organizzato dalla Cooperativa sociale “I bambini di Truffaut” e diretto da Giancarlo Visitilli, è convenzionato con il Dipartimento della Gioventù, Servizio per la gestione delle azioni di rilevanza comunitaria e per le relazioni internazionali ed europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La sesta edizione di “Del Racconto, il Film” è patrocinata dalla Regione Puglia, dagli assessorati al Welfare e alla Pubblica Istruzione del Comune di Bari, e dai Comuni di Bitonto, Bitritto e Mola di Bari, da Apulia Film Commissione, dall’Ordine degli Avvocati di Bari, dall’Ordine dei giornalisti di Puglia, dal Tribunale dei Minori di Bari, dall’Ufficio garante regionale dei diritti del minore per la regione Puglia, dalla Fondazione con il Sud, da Pugliapromozione e ViaggiareinPuglia. Vanta inoltre il sostegno de La Repubblica, Corriere del Mezzogiorno, La Gazzetta del Mezzogiorno, Ilikepuglia, EPolis Bari.

I partner dell’iniziativa: Amnesty International, Amref, Emergency, Libera, L’Edificio della memoria, Made in carcere, Indossostorie, Associazione Culturale Pediatri, ASGI Puglia (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione), Officine Culturali Laboratorio Urbano Cassano Murge, Save the Children, SNCCI Sindacato nazionale Critici Cinematografici Italiani, UNICEF, Cinema senza Barriere, C.R.I.S.I., Puglia Events, Parco delle Arti Bitonto, Comitato Genitori Scuola Marconi.

Del Racconto, il Film” sarà presentato giovedì 18 giugno 2015, alle 11.00 nella Sala giunta del Comune di Bari. Interverranno, oltre al direttore artistico del Festival e Presidente della Cooperativa sociale “I Bambini di Truffaut” Giancarlo Visitilli, l’assessora al Welfare del Comune di Bari Francesca Bottalico, l’assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Bari Paola Romano, il sindaco di Mola di Bari Giangrazio Di Rutigliano, l’assessore alla cultura del Comune di Bitritto Francesco Valente e l’assessore alla cultura del Comune di Bitonto Rino Mangini.

Ufficio stampa per la cooperativa “I Bambini di Truffaut”: Annamaria Minunno, cell. 347.8763152, email: a.minunno@gmail.com

Per info: segreteria coop. “I Bambini di Truffaut” cell. 342.6624110 email: ibambiniditruffaut.segreteria@gmail.com facebook: Del Racconto, il Film twitter: @DRIFFestival

copertina 143

Condividi su: