di Annamaria Minunno

DRIFF chiara dotta libroI figli, i cambiamenti sociali, lo smarrimento che deriva dalle evoluzioni della società. Le prossime due giornate del Festival di cinema&letteratura “Del Racconto, il Film” toccheranno argomenti a noi vicini, storie che quotidianamente ci portano al confronto.

Giovedì 2 luglio, a partire dalle 19.30, nel Castello Angioino di Mola di Bari daremo vita alla discussione sui figli partendo dal libro di Chiara Dotta intitolato “Un segreto che non guardo ma che sta al centro del cortile”, pubblicato da LiberAria. Più di un libro di racconti. Un romanzo di formazione, un viaggio introspettivo nel quale, Daria la protagonista del libro, dovrà affrontare tutte le sue paure ed annientare i fantasmi che la ossessionano. Chiara Dotta non sfugge al dolore ma si e ci salva, attraverso e grazie all’ironia. A conversare con l’autrice la giornalista Antonella Rondinone.

DRIFF any day now

A seguire l’anteprima del film di Travis Fine “Any day now”, una pellicola basata su una storia vera che tocca questioni legali e sociali nel corso degli anni settanta. Questioni di particolare attualità che raccontano della possibilità, per una coppia omosessuale, di adottare un bambino ed essere buoni genitori. Alla serata parteciperà anche Luigia Bottalico riferimento per Indossostorie, un brand di moda etica che promuove la diffusione di una intercultura solidale e sostiene l’inclusione socio-lavorativa di persone in condizione di svantaggio sociale, in particolare donne e migranti, attraverso la creazione di manufatti di moda e design. I capi Indossostorie sono realizzati a mano combinando tessuti provenienti dai villaggi del Ghana con tessuti italiani.

DRIFF francescaPalumbo520empre nel Castello Angioino, ma venerdì 3 luglio dalle 19.30 cercheremo di spiegare il concetto di “Smarrimento” con la scrittrice Francesca Palumbo che converserà con il giornalista Giuseppe Milano sul suo libro “Le parole interrotte” edito da Besa. Al centro della storia l’amicizia tra Clara e Malaika, l’una fotografa con un recente divorzio alle spalle, l’altra nigeriana, imbarcatasi dalla Libia alla volta dell’Italia per cercare suo figlio Amir. Una profonda amicizia che supera qualsiasi differenza.

DRIFF non dico altroSubito dopo, un’altra anteprima, quella del film di Nicole Holofcener “Non dico altro”. La storia di Julia e Albert, entrambi divorziati, che si conoscono durante una serata tra amici diventando subito amanti. Tutto sembra andare per il meglio fino al giorno in cui Julia diventa amica di Marianne, ignorando che si tratta dell’ex moglie di Albert.

La sesta edizione di “Del Racconto, il Film” è patrocinata dalla Regione Puglia, dagli assessorati al Welfare e alla Pubblica Istruzione del Comune di Bari, e dai Comuni di Bitonto, Bitritto e Mola di Bari, da Apulia Film Commissione, dall’Ordine degli Avvocati di Bari, dall’Ordine dei giornalisti di Puglia, dal Tribunale dei Minori di Bari, dall’Ufficio garante regionale dei diritti del minore per la regione Puglia, dalla Fondazione con il Sud, da Pugliapromozione e ViaggiareinPuglia. I partner dell’iniziativa: Amnesty International, Amref, Emergency, Libera, L’Edificio della memoria, Made in carcere, Indossostorie, Associazione Culturale Pediatri, ASGI Puglia (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione), Officine Culturali Laboratorio Urbano Cassano Murge, Save the Children, SNCCI Sindacato nazionale Critici Cinematografici Italiani, UNICEF, Cinema senza Barriere, C.R.I.S.I., Puglia Events, Parco delle Arti Bitonto, Comitato Genitori Scuola Marconi.

Le librerie partner del Festival: Culture Club Cafè di Mola di Bari, Libriamoci di Bitritto, Libreria del Teatro di Bitonto, Punto Einaudi di Bari.

Alcuni accessi agli eventi, consentiti fino ad esaurimento posti, prevedono un contributo libero, anche minimo, da destinare ai progetti sociali della cooperativa, a favore dei minori.

Per info e prenotazioni telefonare al 342 6624110

****************************************************************

ANCORA POCHE COPIE DISPONIBILI IN EDICOLA

copertina 143

Condividi su: