Comunicato stampa

Orchestra TziganaL’Orchestra Tzigana di Budapest – Martedì 28 luglio, ore 21.15 nel Chiostro Santa Chiara a Mola di Bari

Lo scatenato Antal Szalai, numero uno assoluto dei violinisti gipsy, è il motore stesso dell’Orchestra Tzigana di Budapest, che per l’AgimusFestival – diretto da Piero Rotolo nell’ambito della rete Orfeo Futuro sostenuta da Puglia Sounds – propone un viaggio sonoro dentro la musica tradizionale ungherese. Musica la cui fama mondiale la formazione magiara ha contribuito ad accrescere con la sua instancabile attività planetaria.

La OTB ha, infatti, tenuto tournée in quaranta Paesi, dagli Stati uniti al Giappone, dal Canada alla Cina, contribuendo in maniera determinante a divulgare e a far conoscere un repertorio, quello della musica tzigana, che ha colpito l’immaginazione di tanti musicisti colti, da Brahms a Liszt, e non solo.

Oltre ad eseguire canzoni popolari in originali arrangiamenti, Szalai e compagni eseguono brani di musica nazionale risalenti all’epoca della riforma e la cosiddetta csárdás, genere tradizionale in voga già a metà del XIX secolo e strettamente imparentato all’omonima danza, originariamente ballata nelle osterie. Infatti, csárdás in ungherese vuol dire proprio «dell’osteria» e il termine dice da solo la genuina provenienza di una musica al cui ascolto è impossibile rimanere immobili.

A dettare i rimi infuocati della OTB c’è, dunque, Antal Szalai, musicista proveniente da una famiglia di musicisti ungheresi, dalla quale è stato avviato allo studio del violino in giovanissima età. Infatti, solo dopo aver compiuto regolari studi musicali presso il conservatorio della propria città ha iniziato l’attività di violinista, con l’Orchestra Honbed. Era il 1963 e sei anni dopo avrebbe fondato con altri connazionali l’Orchestra Tzigana di Budapest.

Biglietti 15 euro (intero), 12 euro (maggiori di 65 anni), 8 euro (minori di 30 anni), 5 euro (minori di 12 anni) Info 368 56 84 12 | 393 993 5266 www.associazionepadovano.it info@associazionepadovano.it Biglietteria online   www.associazionepadovano.it

Prevendita presso: Centro Musica – Bari – Corso Vittorio Emanuele II, 165 – tel. 080 521 17 77- Il Foyer – Mola di Bari – Via van Westerhout 18 – tel. 339 700 19 41 – Matt Music – Mola di Bari – via Di Vagno 42 – tel. 328 030 44  28 – Botteghino (luogo e giorno del concerto) dalle ore 18.30.

ns. publicità sosteneteci

 

 

 

 

Condividi su: