Redazionale

rootsDomenica 9 agosto, alle ore 21.00 a Mola di Bari, presso la corte del Castello Angioino, l’Associazione “Musicando” presenta:

“BACK TO THE ROOTS”
DEAN BOWMAN & VITO FORTHYTO QUARANTA

L’incredibile voce del cantante newyorkese incontra per la prima volta le chitarre del musicista e compositore pugliese di Vito Forthyto Quaranta per un concerto imperdibile per gli amanti del blues delle radici, del soul e del gospel.

I due musicisti presenteranno un repertorio ricco di omaggi ad alcune grandi firme della musica nera da Muddy Waters a Jimi Hendrix.

Ingresso libero.
Info: 3480164277.

Dean Bowman

Dean Bowman

Dean Bowman è tra i vocalist più dotati e rispettati della scena musicale afroamericana contemporanea, con alle spalle una carriera trentennale totalmente votata all’impegno, sia artistico (fondamentale il suo contributo a tutta la scena jazz, rock e d’avanguardia della Downtown Newyorchese) che “politico” (è uno dei membri di vecchia data della Black Rock Coalition). Definito tra l’altro, “Avant-Garde Gospel Singer”, Bowman impressiona per facilità c cui padroneggia una grande quantità di tecniche e stili vocali (scat, falsetti, diplofonie, rap, gutturali) fondendoli in una cifra espressiva assolutamente unica e personale. La sua carriera lo ha visto legato alla nota band degli Screaming Headless Torsos, tra le collaborazioni più prestigiose segnaliamo quelle con Lester Bowie, M’Shell Ndege Ocello, Uri Cane, Don Byron, John Scofield nel tribute a Ray Charles.

Vito “Forthyto” Quaranta è un chitarrista, compositore e didatta di lungo corso. Diplomato in Musica Jazz presso il Conservatorio N. Rota di Monopoli, e in discipline della musica di II livello in Jazz con il massimo dei voti, ha studiato Musica Improvvisata con G. Gaslini, F.D’Andrea, B. Mover, S. Battaglia. E più specificatamente chitarra con S.Henderson. J. Diorio, M. Stern, P. Metheny e M. Goodrick e presso l’American Institute of Guitar di New York.
Svolge attività concertistica con diversi progetti collaborando tra gli altri con Billy Hart, Antonello Salis, Eugenio Colombo, Steve Potts, Massimo Manzi, Gianni Lenoci, Roberto Ottaviano, Pippo Matino, Luca Aquino ed altri. È stato semifinalista due anni consecutivi nell’International Songwriting Competition – 2012/2013 – su oltre ventimila partecipanti da tutto il mondo.

copertina 144

Condividi su: