Comunicato stampa

Per un invitoPer la 79^ Fiera del Levante, dal 12 al 20 settembre, saremo presenti con il Progetto “Biodiversità delle specie orticole della Puglia (BiodiverSO)” nel padiglione 152, quello della Presidenza della Regione Puglia, di fronte alla fontana monumentale.

Lo stand BiodiverSO racconta le attività svolte dal progetto BiodiverSO finanziato dalla Regione Puglia (PSR Puglia 2007-2013 – Misura 214 – azione 4a “Progetti integrati per la Biodiversità”). Il progetto coinvolge 15 partner, tra cui le Università di Bari, Foggia e Salento e il CNR di Bari.

Nello stand sarà possibile navigare nel sito web www.biodiversitapuglia.it che contiene tutte le attività svolte nell’ambito del Progetto, nonché testare l’applicazione per smartphone BiodiverSO. L’applicazione, disponibile per IOS e per Android, consente di conoscere il vasto patrimonio delle specie orticole locali.

Sarà inoltre possibile visionare un video realizzato con i droni che sorvolano la Puglia mostrando i campi coltivati, la produzione, la vendita delle principali specie orticole locali, e gli eventi a tema. Il webGIS delle varietà locali pugliesi consente di conoscere la localizzazione delle varietà orticole in tutta la Puglia e di scoprire tutti i comuni pugliesi che organizzano sagre ed eventi sul tema della biodiversità pugliese.

Infine, nello stand sarà distribuito un opuscolo sul progetto con il calendario della semina e della raccolta degli ortaggi locali, e la loro provenienza, segnalibri e cartoline illustrative delle principali specie orticole pugliesi. I ricercatori, tecnici, informatici e agronomi del progetto BiodiverSO saranno disponibili nello stand per fornire tutte le informazioni e i chiarimenti necessari.

Sono previsti due nostri eventi speciali nello spazio Agorá del padiglione istituzionale della Regione Puglia (padigione 152): presentazione del documentario “La biodiversità delle orticole in Puglia” (13 settembre dalle 10:00 alle 12:00) e presentazione del libro “Racconti raccolti – storie di biodiversità degli ortaggi pugliesi”, a cura di Pietro Santamaria, edito da Eco-logica (19 settembre dalle 16:00 alle 17:00).

Dr Pietro SANTAMARIA

Dipartimento di Scienze agro-ambientali e territoriali Università degli Studi di Bari (BA)

Condividi su: