di Waldemaro Morgese

Pincherle nozze con MartinelliCari amici di Città Nostra,

ho letto con interesse la bella scheda su Adriana Pincherle a firma di Giovanni Miccolis (nel numero di febbraio in edicola) ed anche la notizia che prossimamente Vitangelo Magnifico scriverà su Onofrio Martinelli.

Può essere di curioso interesse per entrambi, e per i lettori, sapere che Andriana Pincherle e Onofrio Martinelli si sposarono a Roma il 22 febbraio 1941, come risulta dalla partecipazione di nozze acclusa, in mio possesso, un elegante cartoncino paglierino in cui si legge:

 

“Adriana Pincherle De Marsanich – Onofrio Martinelli partecipano il loro matrimonio. Roma, 22 febbraio 1941-XIX.  Via Donizzetti, 6.”. Sotto, in basso a sinistra, l’indicazione della tipografia: U. Vagnozzi, Roma, Gambero 22.

Ritrovai la partecipazione in un cassettone della mia casina di campagna, evidentemente inviata alla mia famiglia paterna.

I rapporti fra le famiglie proseguirono perché quando mio padre Giuseppe e mia madre Franca Pesce (figlia del direttore d’orchestra e compositore Ottone) si sposarono a Roma nel 1944, ebbero da Onofrio Martinelli in regalo una natura morta: un bell’olio su compensato, dipinto presumibilmente del periodo francese e regolarmente catalogato nel volume delle opere di Martinelli.

 

Condividi su: