Comunicato stampa

elp venti d'europaTornano a soffiare Venti d’Europa al Cantiere delle Idee. Il prossimo sabato 7 maggio 2016 una mattinata dedicata all’Unione europea, per scoprire il funzionamento delle sue istituzioni e l’impatto delle sue politiche nella vita quotidiana dei cittadini.Il convegno è inserito nel percorso di formazione previsto dal progetto “Il Cantiere delle Idee”, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del programma “Mettici le Mani”, e sarà condotto da Michele Laterza, dottorando di ricerca in Diritto Internazionale e dell’Unione europea all’Università di Bari.

Negli ultimi anni si assiste al proliferare di un diffuso scetticismo nei confronti dell’Unione europea. Sempre più spesso, l’opinione pubblica teme di non avere influenza sui processi decisionali comunitari e percepisce i palazzi delle istituzioni come lontani dalla vita quotidiana dei cittadini. Intanto, il Vecchio Continente si ritrova di fronte a sfide globali sempre più impegnative, che richiedono “più Europa” per essere vinte.

L’incontro, dunque, risponde all’esigenza di promuovere la conoscenza delle istituzioni europee, del loro funzionamento e delle numerose politiche che hanno una diretta influenza sulla nostra vita, e sarà articolato in due laboratori:

– il primo, alle 9.30, intitolato “Unione europea: istruzioni per l’uso”, consentirà di scoprire il funzionamento delle istituzioni dell’Unione e dei suoi processi decisionali;

– il secondo, alle 11.30, intitolato “L’Europa mi cambia la vita?” verterà sulla descrizione di alcune delle più influenti politiche dell’Unione (tra queste le politiche in materia di cittadinanza europea; diritti umani; mercato interno; diritti dei consumatori; agricoltura e sicurezza alimentare; istruzione, formazione e gioventù).

L’incontro è aperto a tutti.

Michele Laterza, laureato in Giurisprudenza all’Università di Bari, si è specializzato in Diritto dell’Unione europea presso il Collegio d’Europa di Bruges, dove ha conseguito il titolo di LL.M. in European Legal Studies. Ha poi lavorato in uno studio legale a Bruxelles e, successivamente, è stato tirocinante presso il Servizio Giuridico del Parlamento europeo. Attualmente, svolge un tirocinio nel Gabinetto di un Giudice del Tribunale dell’Unione europea a Lussemburgo. Dal 2015 è dottorando di ricerca in Diritto Internazionale e dell’Unione europea (Università di Bari).

elp venti d'europa

 

 

Condividi su: