Redazionale

copertina 153Dal pomeriggio di sabato 7 potrete ritirare nelle edicole e librerie di Mola il numero di Maggio del nostro mensile. Si tratta di un numero davvero speciale di ben 50 pagine, tutte a colori come al solito. Tanti i temi e gli approfondimenti trattati che spaziano dalla politica all’ambiente, dall’attualità alla cultura, dall’urbanistica alla cronaca, dalla memoria alla storia, allo sport cittadino.

Diamo ancora una volta a chi ci legge e ci segue dal 2002 la possibilità di conoscere nella loro realtà fatti e misfatti di questa nostra comunità, troppo spesso distratta dal gossip e dalle dicerie che Facebook e certa informazione “accasata” spargono a piene mani.

“Non si cresce se non si conosce”: è un motto che, purtroppo, fotografa la situazione della nostra Mola, dove da tempo regna il lassismo sociale e culturale che certo non producono atteggiamenti positivi e costruttivi. Buona lettura a tutti!

Ecco il sommario del n. 153

EDITORIALE

Andrea G. Laterza | Il rispetto del ruolo

Hanno destato scalpore le recenti dimissioni, da consulente tecnico dei Comuni di Mola e di Conversano, presentate dal dott. Raffaele Di Marino per essersi sentito giudicato dagli ambientalisti molesi e, comunque, non supportato dal Sindaco Di Rutigliano, a seguito di due sue interviste alla stampa.

POLITICA

Nicola Lucarelli | Non c’è da stare allegri

Maggioranza troppo spesso passiva, minoranza aggressiva, giunta di frequente in difficoltà. È lo specchio di un consiglio comunale, ad un anno dall’insediamento.

Andrea G. Laterza | Il bilancio 2015 si chiude con un buco

Il Consiglio comunale ha approvato il consuntivo dello scorso anno che registra, per la prima volta dopo decenni, un consistente deficit. È polemica tra maggioranza e opposizione sulle ragioni del risultato negativo. La Giunta decide di procedere al ripiano entro il 2016: il recupero in un solo anno comporterà forti tagli alla spesa. Intanto, ancora una volta, si è tenuta una seduta a porte chiuse: la minoranza eccepisce l’incompatibilità con il ruolo di componente del Nucleo di valutazione del dott. Antonio Lionetti.

Nicola Rotondi | Il destino nel nuovo fronte mare

Per più di due settimane, sull’esito del congresso del Partito Democratico ha regnato l’incertezza, nonostante i propositi della vigilia puntassero a una conclusione rapida e di ordinaria amministrazione. Alla fine è stato eletto segretario il dott. Bonamassa.

Nicola Rotondi / Giochi di potere

Maturava da un po’ di tempo, ma ha avuto ufficialità nel consiglio comunale del 21 aprile scorso: il passaggio di Franco Battista e Vito Lepore dai banchi di “Progetto Mola” al gruppo misto, oltre a indebolire notevolmente la presenza del movimento nei banchi dell’assise comunale, non dà pace alla maggioranza.

AMBIENTE

Andrea G. Laterza | Martucci: Di Marino si dimette. È polemica.

Il Sindaco di Conversano Lovascio, l’avv. Chiusolo e il dott. Di Marino hanno dato vita ad una conferenza stampa ancor prima che l’incidente probatorio si svolgesse per intero nelle aule del Tribunale di Bari. Il dott. Raffaele Di Marino, nell’illustrare i dati tecnici sulle analisi delle acque di falda, comunica le sue dimissioni in polemica con il Sindaco di Mola che, a suo dire, non lo avrebbe difeso dagli attacchi ricevuti per le sue discusse dichiarazioni alla stampa. Le dimissioni di Di Marino tengono poi banco nel Consiglio comunale di Mola, con l’opposizione che chiede conto di una e-mail contenenti le dimissioni: il tecnico sostiene di averla inviato al Sindaco, ma Di Rutigliano dice di non averla ricevuta. In ogni caso, la vicenda deve indurre a riflettere sul rispetto dei ruoli, al di là di ogni protagonismo.

Francesco Paolo Berlen | Trivelle: cronaca di un fallimento annunciato

Scarsa partecipazione alla consultazione referendaria dello scorso 17 aprile.  L’analisi e le considerazioni sul voto dei molesi.

CULTURA

Nicola Lucarelli | “La collina dei veleni”

Grande platea di spettatori alla “prima” del nuovo lavoro letterario del direttore editoriale di “Città Nostra”. Il libro è stato premiato per l’impegno sociale 2016 alla XXII edizione del Premio Internazionale “Livatino-Saetta-Costa”, intitolato alla memoria di tre magistrati caduti nell’adempimento del dovere nella lotta alle mafie.

Waldemaro Morgese | Un thriller travolgente, mozzafiato

La “Collina dei veleni” è una prova senz’altro matura del nostro Andrea Laterza. L’elemento etico peraltro è stato determinante per la segnalazione del romanzo nel Premio Internazionale Livatino-Saetta-Costa, giunto alla XXII edizione.

Vitangelo Magnifico | Il Maestro e l’allievo al Petrus de’ Simone del 1747

Altri successi per “I Concerti di Santa Maria del Passo”, stagione 2016. Tanti consensi e tanta gente per questa splendida iniziativa musicale.

URBANISTICA

Marco Sciddurlo | Cozze, degrado intollerabile

Nella frazione balneare è in azione un comitato civico per la soluzione dei molteplici problemi. Ecco la situazione esposta a Città Nostra.

È ACCADUTO NEL MESE…

Nicola Lucarelli | Nel mese

Fatti, misfatti, cronaca ed eventi accaduti a Mola nel mese di Aprile.

SOCIETÀ

Paolo Deliso | Il 2 giugno torna il “Giramola”

La popolare manifestazione cicloturistica presentata dal presidente dell’AVIS Paolo Deliso. Il programma completo di questa edizione.

LA MEMORIA

Nicola Lucarelli | Un molese doc da ricordare

Vito Antonio Dellegrazie aveva Mola nel cuore. La storia, la vita, l’impegno sociale e politico di un concittadino mite e generoso votato alla concretezza nella sua azione.

Sebastiano Roca| Disertore!

Quando i molesi erano clandestini negli USA. Una storia vera.

STORIA

Giovanni Miccolis | L’appalto del dazio a Mola dal 1891 al 1895

Aspetti della vita amministrativa di fine ottocento.

SPORT | CALCIO

Sebastiano Roca | Atletico Mola: bilancio di un anno

In linea con i programmi e le aspettative della vigilia, l’Atletico Mola ha concluso il suo quarto campionato di Eccellenza maturando il diritto a disputareanche l’anno prossimo la massima competizione calcistica regionale.

FEMOPOSTA

  • Una “Giacchetta nera” ci scrive.
  • Lavori stradali: a chi il merito?
  • La scomparsa di Vittorio Pesce Delfino.

PAGINA UTILE

Turni delle farmacie, orari delle Messe festive, il Santo del mese, ecc…

I NOSTRI DISTRIBUTORI

Tutte le edicole – Cartolibreria “Quadrifoglio” – Cartolibreria “Ciannamea” – Culture Club Cafè – Stazione di servizio Esso di Defonte – Bar Pendolino – Centro Eliografico Palumbo.

copertina 153

 

Condividi su: