di Nicola Lucarelli

guida mola COPERTINA - CopiaLa Guida Turistica “Benvenuti a Mola di Bari”: altra iniziativa editoriale di Città Nostra. Sarà distribuita in omaggio con il numero di Giugno.

Grazie alla generosità degli sponsor, sempre disponibili verso tutte le iniziative editoriali e culturali della nostra Associazione, siamo riusciti a concretizzare un progetto, covato da tempo, che ha l’obiettivo di collaborare a promuovere lo sviluppo turistico della nostra città e di spronare la pubblica amministrazione a mettere in atto idee e piani concreti per consentire a Mola di mettersi alla pari con altri Comuni viciniori, da tempo impegnati con successo a promuovere il proprio territorio.

Il dilettantismo non paga. Trasformare una località in meta di viaggio e soggiorno è un’operazione complessa che richiede la capillare e approfondita conoscenza dei caratteri e delle qualità del territorio, della sua personalità ed unicità, dell’organizzazione ricettiva del luogo.

A tal uopo esistono agenzie specializzate con professionalità in grado di proporre piani concreti di sviluppo dell’offerta turistica.

E’ importante analizzare a fondo l’offerta turistica (strutture ricettive, servizi, infrastrutture, viabilità, sistemi di informazione), individuare carenze e disfunzioni, per rendere il prodotto-territorio più competitivo. Ciò permette di valutare la qualità percepita dai turisti del servizio e dell’ospitalità, di comprendere il clima generale di accoglienza da parte della collettività, di tracciare un profilo del turista: le caratteristiche demografiche (età, media, sesso, provenienza), socio-economiche (attività lavorativa, reddito, istruzione, ecc.), comportamentali e motivazionali (es. fonti di informazione, mete turistiche preferite, servizi e strutture turistiche utilizzate, ecc.).

E’ altrettanto importante valorizzare gli eventi già consolidati (Palio dei Capatosta, Sagra del polpo, Festa patronale) e promuoverne altri di altrettanto valore, potenziare le infrastrutture (viabilità, segnaletica, parcheggi, ecc), pubblicizzare le strutture ricettive e ristorative, organizzare visite guidate ai monumenti, che devono essere aperti alla fruibilità degli ospiti.

Con questa Guida Turistica poniamo una prima pietra per un nuovo modo di concepire il turismo, per superare il solito sciupio di danaro pubblico con le solite iniziative che poco hanno a che spartire con l’attrazione del turismo residenziale. Quello “mordi e fuggi” è in realtà più dannoso che produttivo.

Ecco il sommario della Guida: Mola di Bari – Il Castello – Le Chiese – Monumenti e Palazzi Storici – Gli ipogei – Il porto e il lungomare – Le Feste religiose – Gli Eventi – Le frazioni di Mola – Escursioni a… – La tradizione in cucina – Le strutture ricettive – Dove mangiare – Chi siamo.

Benvenuti a Mola di Bari – Guida Turistica – Edizioni Città NostraSupplemento omaggio al n. 154 – Giugno 2016 del mensile “Città Nostra”.

Coordinamento di Nicola Lucarelli

Hanno collaborato: Nicola Bellantuono, Francesco Paolo Berlen, Nicola Cardone, Giovanni Gallo, Andrea G. Laterza, Vitangelo Magnifico, Giovanni Miccolis, Antonio Panzini, Sebastiano Roca, Nicola Rotondi, Marco Sciddurlo, Francesco Spilotros.

Servizi fotografici: Leoluca Iacoviello, Mimmo Guglielmi, Sabino Guardavaccaro, Giuseppe Luisi, Pippo Pagliarulo.

Impaginazione e stampa: Grafica 080 s.r.l. – Via dei Gladioli, 6Z.I. ASI Lotto F1/F2 70026 Modugno – Tel. 080.5326000 info@grafica080.com

guida mola COPERTINA - Copia

 

Condividi su: