di Paolo Deliso*

taxi 13459474_10209901035552237_1048212835_nIl servizio di Taxi Sociale è attivo nella nostra Città già dal 14 Marzo 2012 finanziato dall’Amministrazione Comunale e da numerose aziende locali che per quattro anni hanno dato la possibilità a molti di usufruire di un servizio diventato ormai indispensabile.

Dopo la naturale scadenza dell’accordo stipulato con l’Azienza GMG, il 15 Marzo 2016 è stato rinnovato l’accordo tra il Comune di Mola di Bari e l’azienda “Muoviamoci Insieme” di Latina che sta garantendo la continuità del servizio attraverso l’utilizzo di un mezzo sostitutivo del precedente noleggiato per l’occasione fino al 30 giugno p.v.

Molti Cittadini hanno potuto constatare l’utilità del servizio gestito dai Volontari della sezione Comunale AVIS che permette a chi vive tutti i giorni condizioni di isolamento o di difficoltà deambulative di muoversi più liberamente sul territorio comunale.

Ad oggi, il numero degli utenti che usufruisce del servizio è in continuo aumento ed i trasporti effettuati hanno superato i duecentocinquanta mensili. L’utilizzo maggiore è per fini sanitari come riabilitazioni, ritiro medicinali, visite ed analisi, mobilità dei ragazzi dell’ “Associazione Insieme Onlus” ma non mancano richieste anche per soddisfare i piccoli bisogni della quotidianità come recarsi alle poste o al supermercato.

Il servizio di taxi sociale è rivolto a uomini e donne con età superiore ai 70 anni o a persone diversamente abili che vivono in una condizione di parziale o totale assenza della rete familiare. L’accesso è consentito, previa prenotazione al numero 388.56.78.134. Il servizio è attivo da lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00.

Negli ultimi anni c’è stata una forte azione a favore della non autosufficienza ed è evidente l’intento delle Amministrazioni Comunali e delle Associazioni di affiancare agli interventi tradizionali quelli più innovativi, per andare incontro all’intero spettro dei bisogni dei numerosi utenti. Questo però richiede un forte impegno di tutti dal Pubblico al Privato affinché anche per i prossimi anni si possa continuare ad assicurare all’utenza un servizio ormai indispensabile per l’intera comunità e che necessità della collaborazione soprattutto delle Aziende Molesi affinché già dal prossimo mese di Luglio possa essere consegnato il nuovo TAXI Sociale particolarmente attrezzato per il trasporto di persone costrette su sedia.

Agenti di “Muoviamoci insieme”, che sta fornendo a proprie spese l’attuale mezzo sostitutivo, in questi giorni, stanno visitando le varie aziende con la speranza di recuperare attraverso l’acquisto di idonei spazi pubblicitari, collocati sull’automezzo, i fondi necessari per una rapida fornitura del nuovo automezzo. Molte le difficoltà che si stanno affrontando e che rischiano di far chiudere il “servizio di taxi sociale” il 30 giugno p.v. Un appello, quindi, ci sentiamo di rivolgerlo a tutti gli Imprenditori e all’Autorità della Pubblica Amministrazione affinché si mostrano ancora una volta sensibili alle necessità di tante persone in difficoltà deaumbulativa e che grazie al loro impegno potranno continuare ad usufruire del servizio. Al momento hanno aderito al progetto le aziende: Autoricambi Sprint di Donato Grasso, STES SNC, Il Gambero Rozzo, Fisioterapia Lipari, Luisi Gomme di Giuseppe Luisi, Farmacia Dott.ssa Mangiolino, D’Albis Dental, Trasporti Maggipinto, Autoricambi Contessa, Palestra D.N.A., Rimessaggio Porcelli, Iacovelli Arredamenti, Farmacia Lozupone Dott. Federico.

Si ringraziano particolarmente i numerosi Volontari Avisini che in maniera assolutamente gratuita hanno garantito e continueranno a garantire un servizio indispensabili per molti. Possiamo ancora crescere insieme.

*Presidente AVIS Mola

Pubblicazione1BIS

Condividi su: