corteo comitato chiudiamo la discarica martucciRiceviamo dall’Associazione “Chiudiamo la discarica Martucci” e pubblichiamo:

Comunicato stampa

Al Presidente del Consiglio Comunale dott. Nicola Tanzi

Al Presidente 3^ Commissione Consiliare dott. Mario Lepore

e p. c. Al Sindaco di Mola di Bari dott. Giangrazio Dirutigliano

Oggetto: Proposta atto di indirizzo per questione Martucci

Sebbene il Consiglio Comunale del 17 giugno scorso possa per noi ritenersi, in riferimento alle tematiche affrontate e discusse, certamente utile e stimolante non lo consideriamo, però, soddisfacente in merito alle sue conclusioni, poiché carente di un atto deliberativo che ne fissi un indirizzo politico e di orientamento, vincolante per chi segue le vicende Martucci sul piano del procedimento penale e dei lavori al Tavolo Tecnico Regionale.

corteo comitato chiudiamo la discarica martucci 2Sarebbe perciò auspicabile la sua formalizzazione attraverso un atto deliberativo, di Giunta o di Consiglio che si voglia. In quest’ultimo caso, ove si voglia sancire nella massima assise cittadina la sua definizione (come noi reputiamo più lineare ed essenziale) e per non ripetere una nuova discussione in Consiglio, si potrebbe affidare la valutazione e condivisione dell’ordine del giorno alla Commissione Consiliare competente e di poi semplicemente ratificarla in aula assembleare. Ad ogni modo quale che sia il percorso che nella vostra autonomia vorrete percorrere, ci permettiamo di suggerire, nell’ottica di un nostro modesto contributo, un testo di discussione qui di seguito riportato.

“Il Consiglio Comunale, a seguito dell’approfondimento effettuato nella seduta del 17-06-16 sulle tematiche concernenti l’impatto ambientale derivante dalla presenza di quarantennali impianti per lo smaltimento e il trattamento dei rifiuti in contrada Martucci e per gli effetti nocivi che a riguardo si riflettono sul proprio territorio e sulla salute dei propri cittadini, ribadisce e riafferma la volontà già sancita nella precedente consigliatura (delibere G.M. n.174 del 23.12.2014 e n.116 del 24.11.2015) affinché venga stralciato in via definitiva e in maniera totale tale sito dal Piano Regionale dei rifiuti.

A tale proposito delibera il presente atto di indirizzo che vincola chiunque abbia mandato a trattare la tematica in oggetto, in ogni ambito istituzionale o giudiziario che sia, a perseguire in tutti i modi tale obiettivo finale.

Pertanto, impegna il Sindaco e la Giunta ad esperire in tal senso, attivamente, ogni attività politico-amministrativa presso gli Enti istituzionali preposti (Regione, Area metropolitana, ASL, Autorità di bacino, ecc.).

Allo stesso tempo, impegna i consulenti di parte del Comune di Mola, l’avv. Massimo Chiusolo e il dott. Raffaele Di Marino, nel procedimento penale incardinato presso il Tribunale di Bari per vari capi d’imputazione connessi alla gestione e all’esercizio della discarica Martucci, a rappresentare ogni ragione del Comune di Mola, a tutela della salute dei cittadini e per la salvaguardia ambientale, adoperandosi attivamente affinché le ragioni sostenute dalla Pubblica Accusa, e che hanno condotto alla nostra costituzione di parte civile, vengano accertate dal Tribunale di Bari mediante il rinvio a giudizio anche per disastro ambientale nei confronti degli imputati, sia persone fisiche che giuridiche, individuati dalla Procura della Repubblica di Bari nel predetto procedimento.”

Confidando nell’accoglienza di questo nostro contributo restiamo a disposizione per qualsivoglia ulteriore occorrenza.

Distinti saluti.

Mola, 21 giugno 2016

Associazione “Chiudiamo la discarica Martucci” – dott. Vittorio Farella

***************************************************************************

A SOLI 13 EURO NELLE LIBRERIE ED EDICOLE DI MOLA

A SOLI 13 EURO NELLE LIBRERIE ED EDICOLE DI MOLA

 

Condividi su: