di Andrea G. Laterza

2016-08-19 23.08.01

L’area anfiteatro del Castello con le auto parcheggiate abusivamente a ridosso di un ristorante

Le foto che pubblichiamo sono state scattate ieri sera, venerdì 19 agosto. Non sono foto insolite ma, purtroppo, fanno ormai parte integrante del panorama cittadino.

Il centro e il fronte mare strangolato dalle auto; l’assenza pressoché totale dei Vigili urbani nelle zone centrali; aree pubbliche occupate da gazebo e tavolini, non solo su marciapiedi e aiuole ma anche sulla carreggiata stradale; auto parcheggiate in zone assolutamente pedonali, in particolare nell’area anfiteatro del Castello, con la zona adiacente (quella del mai realizzato passaggio piazza-fronte mare) totalmente degradata e alla mercé dei vandali, mentre l’area pubblica retrostante all’arco Vaaz viene utilizzata come parcheggio condominiale.

2016-08-19 23.08.17

Auto parcheggiate in zona pedonale in area anfiteatro Castello

Non ce l’abbiamo con gli esercenti delle attività commerciali: probabilmente per occupare quelle porzioni di suolo pubblico avranno fatto domanda al Comune. Se così non fosse gli abusivi andrebbero celermente sanzionati e gli abusi prontamente rimossi.

2016-08-19 23.04.42

Gazebo con tavolini su aiuola comunale in area anfiteatro Castello

Il problema però esiste: non è possibile che le autorità comunali concedano permessi per occupazione del suolo pubblico che mettono perfino a repentaglio la circolazione stradale e pedonale, oltre a creare una pessima immagine del nostro centro cittadino: vi convivono gas di scarico e gelati, auto in transito e pizze, macchine in doppia fila e bevande, in un guazzabuglio che nulla ha a che vedere con una cittadina europea.

2016-08-19 22.53.22

Tavolini all’aperto in Via Colombo: la piattaforma occupa la carreggiata stradale ben oltre il profilo delle auto parcheggiate

In ogni caso, non è di certo consentendo il caos più totale che si dà vita ad un paese turistico.

Attendiamo che il Sindaco Di Rutigliano, l’Assessore al Turismo De Silvio e il Comandante della Polizia Municipale forniscano risposte certe e credibili al cospetto dell’attuale situazione ingovernabile e dicano come intendono normalizzarla.

2016-08-19 23.01.40

Bus paninoteca sul fronte mare: occupa tre posti auto del già risicato parcheggio

Al momento, si sa soltanto che alle nostre autorità, come in una famosa pubblicità, “piace vincere facile”.

Infatti, aver multato la “signora dei fiori”, solo per aver ingentilito il marciapiede della propria abitazione, denota un potere “forte con i deboli e debole con i forti”, oltre ad aver superato ampiamente la soglia del buon senso sconfinando in quella del ridicolo.

Vi terremo aggiornati.

2016-08-19 22.56.28

Tavolini all’aperto in piazza XX Settembre sulla carreggiata stradale

2016-08-19 22.55.03

Tavolini in Via Colombo ben oltre la linea di parcheggio auto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2016-08-19 23.09.04

L’area retrostante al Castello Angioino: aprendo il muraglione in fondo si realizzerebbe il sempre promesso (e mai realizzato) passaggio piazza-fronte mare. L’area versa in avanzato stato di degrado

 

 

 

 

 

 

2016-08-19 23.09.28

Particolare di una delle saracinesche divelte dei locali che furono realizzati nell’area: in terra si notano i frantumi di una delle vetrate. L’interno è stato completamente devastato.

 

 

 

 

 

 

2016-08-19 22.55.38

Arco Vaaz in Piazza XX Settembre: da qui dovrebbe partire il passaggio piazza-fronte mare. Intanto, sulla superficie comunale vengono parcheggiate le auto condominiali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su: