di Andrea G. Laterza

piazza-altoNella seduta di Consiglio comunale dello scorso lunedì 26 settembre si è parlato, tra l’altro, dei lavori previsti per la ristrutturazione di Piazza XX Settembre.

Come i lettori ricorderanno, “Città Nostra” chiede da tempo chiarezza sui contenuti delle opere da realizzare, poiché dopo la presentazione del progetto definitivo, avvenuta nel settembre 2013 da parte della Giunta Diperna (con l’evidenza di una planimetria da noi più volte pubblicata), non sono seguiti altri chiarimenti alla cittadinanza.

In particolare, continua a mancare il progetto esecutivo dell’opera, e ciò nonostante i lavori siano stati da tempo appaltati.

Peraltro, tutti ricordano la diatriba sorta tra l’Amministrazione comunale e i commercianti alla fine dello scorso giugno: l’Assessore ai Lavori Pino De Silvio aveva dato per imminente l’inizio dei lavori, mentre gli esercenti ne chiedevano lo spostamento al periodo successivo alla festa patronale, temendo forti contraccolpi alla loro attività per l’apertura di un cantiere in pieno periodo estivo.

Si sa come è finita: l’avvio dei lavori fu rinviato alla metà di settembre ma, a tutt’oggi, di opere in corso non c’è alcun segno.

I consiglieri Sebastiano Delre e Giuseppe Colonna, del centro-destra, hanno chiesto chiarimenti all’Amministrazione comunale. A causa dell’assenza dell’Assessore De Silvio ha risposto l’Assessore all’Urbanistica Rossana Saponaro.

A parere dell’ing. Saponaro il cantiere non può essere avviato perché il progetto esecutivo non è ancora pronto: l’Ufficio tecnico comunale sarebbe ancora alle prese con il corretto dimensionamento dei sotto-servizi, in particolare della rete di smaltimento delle acque piovane.

La domanda sorge spontanea: se oggi il progetto esecutivo non è disponibile, a maggior ragione non lo era alla fine dello scorso giugno (come , in effetti, fu dichiarato nella seduta consiliare del 30 giugno dall’Assessore De Silvio). Perché invece veniva dato per imminente l’avvio dei lavori, mettendo in agitazione i commercianti? Misteri molesi…

In ogni caso, continua a non essere chiaro se, con i lavori previsti, verrà realizzato il passaggio piazza – fronte mare.

I consiglieri di opposizione non l’hanno chiesto alla Giunta comunale, né l’Assessore Saponaro ha detto alcunché in proposito.

Neppure è chiaro se, nel nuovo assetto della piazza, vi sono scostamenti tra quanto presente nella planimetria da noi pubblicata e il progetto esecutivo. In tal senso, le voci continuano a susseguirsi: ma non esiste chiarezza definitiva in proposito.

Infine, va segnalato che, il consigliere Colonna ha invitato l’Amministrazione a verificare presso la Regione Puglia la vigenza del finanziamento concesso al nostro Comune per i lavori di Piazza XX Settembre. Secondo Colonna una delibera di Giunta Regionale dello scorso giugno elenca le opere finanziate con gli interventi PO FESR 2007-2013, “salvati” con il Patto per la Puglia: ma tra questi non ci sarebbe la nostra piazza.

Probabilmente lo stanziamento (di oltre 2 milioni di euro) è stato collocato in un diverso canale di finanziamento, ma è ovvio che occorre chiarire ogni aspetto con gli uffici regionali al fine di evitare sorprese.

 

Condividi su: